Home / Allenamento / Perché dovresti allenare le gambe?

Perché dovresti allenare le gambe?

Secondo me, oggigiorno questa non è nemmeno una domanda che dovresti fare. Proprio come dovresti allenare gli addominali o i bicipiti, dovresti farlo anche con gli arti inferiori.

Per alcuni anni abbiamo assistito a un’ossessione, soprattutto maschile, nell’allenare la parte superiore del corpo. Tuttavia, per come la vedo io, c’è stato un cambiamento negli ultimi anni.

L’allenamento delle gambe è fondamentale per chiunque desideri avere un corpo esteticamente armonioso. Siamo reali, a nessuno piace vedere una parte superiore del corpo estremamente sviluppata e arti inferiori sottosviluppati. Pertanto, l’estetica è il primo fattore per l’allenamento delle gambe.

pexels-scott-webb-136404

Un altro fattore molto rilevante è il fatto che gambe ben allenate possono aiutarti con altri esercizi in palestra, come le distensioni su panca o le presse sopra la testa. È vero che per sviluppare forza in movimenti multiarticolari come questi è necessario avere una base stabile per consentire la trasmissione della forza. Questo è un altro fattore da tenere in considerazione quando prendi in considerazione il mancato l’allenamento per le gambe.

A proposito, lo sapevi che i muscoli della parte inferiore del corpo sono uno dei muscoli più grandi che hai? E che allenandoli stai inducendo un grande stress sul tuo corpo che può aiutarti sia a perdere peso che ad aumentare la massa muscolare? A causa di questo grande stress, c’è una maggiore produzione nel tuo corpo di alcuni ormoni responsabili dell’anabolismo, che possono aiutare ad aumentare la massa muscolare o perdere massa grassa.

pexels-photo-2261477

Inoltre, l’allenamento delle gambe è di solito un allenamento molto impegnativo che mette molto stress metabolico sul tuo corpo, il che ti aiuterà a bruciare più calorie e possibilmente a perdere peso.

Se dopo tutti questi motivi non sei ancora convinto, ricorda che non puoi allenare il petto o le braccia tutti i giorni fino allo sfinimento! Quindi, sarebbe utile per te se potessi concentrarti nell’allenamento delle gambe mentre la parte superiore del corpo è a riposo, per garantire un buon recupero di quelle parti del corpo.

pexels-photo-3766217

In un ultimo tentativo per convincerti a non dimenticare l’allenamento per le gambe, lascia che ti dica che alcuni studi sottolineano che un allenamento per le gambe può aiutarti ad aumentare la massa muscolare nei muscoli della parte superiore del corpo, mentre il contrario non è del tutto vero.

Detto questo, spero davvero che considererai l’allenamento delle gambe una parte integrante e molto importante della tua routine di allenamento. E credimi, tu e i tuoi allenamenti mi ringrazierete in futuro.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Tiago Sousa

Tiago Sousa
Tiago Sousa ha una laurea in Sport ed Educazione Fisica, è un Personal Trainer e anche un allenatore Crossfit L1. È stato un nuotatore professionista con la sua attività di allenamenti all'aperto. Il suo scopo è portare più scienza in questo settore per aiutare le persone a perseguire gli obbiettivi in modo più sicuro.

Check Also

the importance of warming up

Il riscaldamento: da fare o no?

C’è chi sostiene che il riscaldamento sia parte integrante dell’allenamento, altri invece preferiscono evitarlo. Attivazone, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *