Home / Non categorizzato / Quali Sono I Migliori Cibi Anti-Stress?

Quali Sono I Migliori Cibi Anti-Stress?

anche come “fuga” dallo stress emotivo e dalle tensioni della vita quotidiana a cui siamo soggetti. Queste ultime situazioni possono favorire un aumento o una diminuzione dell’appetito ed è fondamentale valutare le abitudini alimentari e i loro cambiamenti nei periodi di maggiore stress. In questo senso, possiamo dire che il nostro modo di mangiare può essere influenzato dallo stato emotivo che attraversiamo in un dato momento.

La serotonina è un neurotrasmettitore che influisce in modo significativo sul nostro stato emotivo. Quando è presente in livelli adeguati, proviamo una sensazione di benessere e calma. Quando i suoi livelli sono bassi, provoca sintomi come cattivo umore, irritabilità, insonnia, appetito incontrollato (soprattutto per gli alimenti che ci forniscono più energia, come i dolci), e può anche sfociare, in gravi casi, in sintomi depressivi. La serotonina inoltre interferisce direttamente con il controllo della fame e della sazietà e i suoi livelli dipendono dall’assunzione di cibi ricchi di triptofano.

Evidenze mostrano che lo stress e l’ansia sono direttamente associati all’appetito e alla sensazione di fame, risultando in una maggiore probabilità di assunzione di cibo meno “sano” ricco di zuccheri e grassi durante questi periodi.

Quali sono i principali alimenti associati al controllo dello stress e dell’ansia?

Avena – Oltre ad essere naturalmente ricco di triptofano, questo cereale ha un potere saziante molto elevato, che fornirà un maggiore comfort gastrico nei momenti di maggiore ansia, evitando un’assunzione incontrollata di cibo.

Banane – Contengono triptofano, il che le rende utili in quei momenti in cui “abbiamo voglia di qualcosa di dolce”, saziandoci in modo sano.

Agrumi e bacche – Frutta come arance o mirtilli sono fonti di vitamina C e antiossidanti. Questi composti aiutano il sistema immunitario e controllano i livelli di cortisolo, un ormone che viene alterato nei periodi di stress.

Asparagi – Ricchi di acido folico e vitamina (B9), i cui valori scendono quando ci troviamo di fronte a una situazione di depressione e disagio emotivo.
• Anche una tisana può essere un’ottima alternativa, sia per migliorare il tono dell’umore che per aiutare con l’idratazione. Le tisane più consigliate per calmare i nervi sono camomilla, lime e valeriana.

Tuttavia, nonostante alcuni cibi sembrino aiutare in caso di stress e ansia, la verità è che avere una dieta equilibrata e praticare sport è senza dubbio la migliore strategia da adottare per una vita migliore. Privilegiare l’assunzione di cibo da tutti i gruppi alimentari e consumarlo lentamente e in ambienti calmi è senza dubbio l’atteggiamento più utile per controllare stress e ansia.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Silvia Coelho

Silvia Coelho
Licenciada em Dietética e Nutrição com especialização em Nutrição Desportiva, exerce a sua atividade laboral essencialmente em ginásios e centros de treino personalizado. Tem larga experiência no acompanhamento de atletas de elite e recreativos de todas as faixas etárias. Nome profissional e o n° da cédula: Sílvia Costa Coelho 3756N

Check Also

Suggerimenti per un recupero post-workout più rapido

Se vogliamo ottimizzare le nostre prestazioni e i nostri risultati, la fase di recupero post-workout ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *