Home / Nutrizione / Perdere peso: i problemi e le soluzioni

Perdere peso: i problemi e le soluzioni

perdere peso

Sei in sovrappeso e sei sempre alla ricerca di modi per perdere peso? Devi sapere che il tuo corpo richiede fattori importanti per raggiungere un equilibrio. Non limitarti ad aspirare ad un numero sulla bilancia: raggiungi traguardi importanti imparando e mantenendo sane abitudini. Questa è la chiave per perdere peso e, cosa più importante, essere più sani.

Ecco 5 consigli importanti per perdere peso:

1. Dormi a sufficienza e fai guarire il tuo corpo

Lo sapevi che non dormire bene fa aumentare l’appetito e quindi il tuo peso? Cattive abitudini e scarsa salute del sonno contribuiscono a disturbi dei ritmi biologici e circadiani, causando alterazioni metaboliche che intaccano principalmente l’omeostasi del sangue e dei lipidi.

Questo disturbo del sonno colpisce anche gli ormoni della fame leptina e grelina, alterando l’appetito e facendoti sentire affamato anche se il tuo corpo non ne ha bisogno, facendoti continuare a mangiare nonostante tu sia sazio.

La leptina, un ormone prodotto nel tessuto adiposo, agisce sulla sensazione di sazietà, cioè entra in gioco per inibire il desiderio di mangiare, mentre la grelina è una proteina sintetizzata nell’intestino e nello stomaco che risveglia la sensazione di appetito.

2. Organizza i tuoi orari di lavoro e di studio e dai un equilibrio alla tua vita

Orari di lavoro più lunghi ti invoglieranno sicuramente a concederti snack, dolci o troppo caffè. Riequilibra la tua vita, impara a gestire il tuo livello di stress, poiché intacca i livelli di cortisolo, che influiscono sulla tua salute emotiva e sull’aumento dell’appetito.

Rimanendo lunghe ore davanti al computer di notte, deregoli l’appetito, arrivando ad avere livelli di stress più elevati e a fare spuntini con cibi non salutari.

3. Migliora la tua massa muscolare

Fai esercizio aerobico e non ti interessa migliorare la tua massa muscolare? Quando si parla di muscoli si può spesso pensare solo ad un corpo più tonico o muscoloso, ma non si tratta di questo.

I muscoli sono una parte importante della massa corporea e sono essenziali per la locomozione, la salute metabolica, e portano con se benefici quali: prevenzione di diabete, osteoporosi, cancro al colon e altro.

Allenarsi e sviluppare massa muscolare accelera il metabolismo basale, aumentando il consumo di energia e favorendo la perdita di grasso. Il tessuto adiposo immagazzina energia. Si consiglia di allenarsi continuamente e di combinare l’esercizio aerobico o il cardio con il training muscolare.

Per un migliore sviluppo muscolare, puoi incorporare integratori proteici nei tuoi allenamenti per aumentare la massa muscolare. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia l’isolato di proteine del siero di latte.

4. Bevi acqua ogni giorno ed evita l’eccesso di bevande ipercaloriche

Una dieta sana richiede acqua per soddisfare il fabbisogno di liquidi del tuo corpo. Molte volte può essere scambiata per fame ciò che invece è una mancanza di liquidi adeguati nel tuo corpo.

L’assunzione di bevande ipercaloriche come succhi artificiali, bevande sportive, bibite analcoliche, aumentano il rischio di prendere peso, e molte di esse necessitano di essere consumate solo in casi appropriati, come le bevande sportive, che si consiglia di consumare in caso di più di 2 ore di esercizio fisico intenso.

Se vuoi insaporire le tue bevande puoi farlo con  Z-Fresh, una soluzione veloce per chi desidera qualcosa di più sofisticato e gustoso della semplice acqua, ma non vuole assumere calorie inutili.

Tè e caffè sono le bevande più consumate al mondo. Il tè fornisce una varietà di flavonoidi e antiossidanti con grandi benefici come nel Ice Tea Bolero, ideale per una calda giornata estiva.

5. Non premiarti con tutto il cibo disponibile dopo l’esercizio

Ti impegni molto nell’esercizio e nell’allenamento, ma ti boicotti dicendoti che puoi mangiare qualsiasi cosa senza fare distinzioni tra cibi salutari o meno? Stai commettendo un errore.

Per avere equilibrio nella tua vita devi combinare uno stile di vita attivo con la riduzione di cibi modificati, cibi spazzatura, o porzioni inadeguate.


Bibliografia

Chamorro R, Farias R, Peirano P, Chamorro R, Farias R, Peirano P. Regulación circadiana, patrón horario de alimentación y sueño: Enfoque en el problema de obesidad. Rev Chil Nutr [Internet]. 2018 Sep 1 [cited 2021 Nov 1];45(3):285–92. Potete leggere l’articolo completo qui.

Padilla Colón CJ, Sánchez Collado P, Cuevas MJ. Beneficios del entrenamiento de fuerza para la prevención y tratamiento de la sarcopenia. Nutr Hosp [Internet]. 2014 [cited 2021 Nov 1];29(5):979–88. Potete leggere l’articolo completo qui.

Rivera JA, Muñoz-Hernández O, Rosas-Peralta M, Aguilar-Salinas CA, Popkin BM, Willett WC. Consumo de bebidas para una vida saludable: Recomendaciones para la población mexicana. Gac Med Mex. 2008;144(5):369–88.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Zumub.com

Zumbu.com provides the largest selection and lowest prices on supplements in Europe, with over 8000 different products. Free shipping or 24/48H delivery options for all EU countries.

Check Also

ayuno intermitente

Digiuno Intermittente: Perdere Peso Facilmente?

L’epidemia di obesità sta avendo un impatto sempre maggiore al giorno d’oggi, e continua ad ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *