Home / Allenamento / Perché dovresti iniziare a fare esercizio fisico?

Perché dovresti iniziare a fare esercizio fisico?

Il culto del corpo e l’esercizio fisico stanno diventando sempre più una pratica comune quasi ovunque.

Come forse già saprai, l’esercizio è la chiave per mantenere alta la qualità della vita e migliorare la forma fisica.

Oltre a questi due fattori, ci sono molti altri aspetti che miglioreranno appena comincerai a fare esercizio fisico.

Tra gli aspetti più noti c’è quello estetico, del quale fanno parte anche la perdita di peso e l’aumento della massa muscolare.

Ma i benefici associati all’esercizio fisico vanno ben oltre la semplice estetica.

Altri effetti apportati dallo sport riguardano la possibilità di una diminuzione delle malattie, il livello di stress, le funzionalità cognitive e l’energia, per esempio.

In quest’articolo scoprirai alcuni benefici “ovvi” e altri non così ovvi apportati dall’esercizio fisico praticato con regolarità.

Continua a leggere!

I benefici dell’esercizio fisico

Migliora il sonno e aumenta i livelli di energia

Sonno

sonno

Dormire è fondamentale durante il processo di recupero dell’organismo.

Durante il sonno, il nostro corpo produce ormoni che aiutano nel recupero dei tessuti come, ad esempio, quello muscolare.

È durante il riposo che il nostro corpo recupera e si ricostruisce.

Durante l’esercizio fisico, le fibre muscolari vengono distrutte.

Nella fase successiva all’allenamento il tessuto si rigenera, facendo spazio allo sviluppo muscolare.

Perciò il sonno è importante per tutti, ma per gli atleti in particolare.

Fare esercizio aiuta il corpo a dormire profondamentecon più facilità ed è un’attivitàatta a migliorarne la qualità:

“Sono stati condotti diversi studi che suggeriscono che l’esercizio fisico migliora significativamentela qualità del sonno di chi è affetto da insonnia cronica.”

L’insonniapuò essere causata indirettamente da una vita sedentaria e, di conseguenza, può provocare altri problemi alla salute.

Per questo, dormire può migliorare le prestazioni sportive e l’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno.

Sappi, però, che anche il troppo esercizio fisico può interferire con la qualità del sonno.

Energia

Inoltre l’esercizio fisico può incrementare i livelli di energia.

Può sembrare una contraddizione, dato che facendo esercizio ci si stanca, ma diversi indizi mostrano che l’esercizio fisico aumenta i livelli di energia e riduce l’affaticamento.

In uno studio pubblicato dallo Psychological Bulletin sono state riportate diverse indagini effettuate su quasi 7000 persone.

Secondo Patrick O’Connor:

“Più del 90% degli studi dimostra la stessa cosa: le persone sedentarie che hanno portato a termine un programma di esercizio fisiciosegnalanoun affaticamento maggiore rispetto ai gruppi che non hanno fatto alcun esercizio.”

Quindi, se stai cercando di incrementare i tuoi livelli di energia, migliorare la qualità del tuo sonno e, di conseguenza, le tue prestazioni atletiche, fare esercizio può essere una buona scelta!

Aiuta a tenere il peso sotto controllo

Pesare

L’esercizio fisico ha conseguenze dirette sul dimagrimento e sul controllo del peso.

Si sa che per perdere peso occorre spendere più energia di quante calorie si assumano(consumo di calorie>assunzione di calorie).

Gli studidimostrano che il peso in eccesso e l’obesità sono problemi dovuti più allo scarso consumo di energie che all’assunzione di grandi quantità di cibo:

“(…) Gli studi dimostrano che l’obesità è dovuta piùallo scarso consumo di energie che al consumo di cibo in grandi quantità e la scarsa attività fisica propria della vita moderna sembra essere il più importante fattore eziologico riguardo l’aumento delle malattie nelle società industrializzate.”

Perciò, oltre ad aiutare a incrementare il consumo di energia, l’esercizio fisico è molto efficace nel combattere problemi di peso come l’obesità e nel mantenere risultati positivi.

Rinforza il cuore e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna

salute cardiovascolare

Il cuore e la pressione sanguigna sono direttamente connessi.

Lasalute del cuore e i livelli di pressione del sangue, tra le altre cose, possono essere influenzati dalla quantità di attività fisica che facciamo.

Livelli di pressione sanguigna anomali possono causare problemi cardiaci.

La pressione alta può danneggiare le arterie e, quindi, influire negativamente sulla capacità del cuore di pompare sangue normalmente. Questo gli impedirà di mandare ossigeno e sostanze nutritive al resto del corpo in modo efficace, cosa che renderà l’intero corpo incapace di funzionare correttamente.

Gli studi indicano che chi fa esercizio fisico regolarmente ha una pressione sanguigna a riposo più bassa e minori possibilità che salga.

Questi risultati possono essere spiegati dall’aumento dell’ossidazione del grasso (il grasso in eccesso può provocare il restringimento delle arterie) e dalla vasodilatazione (la dilatazione delle arterie, cosa che permette una migliore circolazione del sangue), entrambi dovuti all’esercizio fisico.

Quindi, probabilmente, più siamo sedentari più alta sarà la pressione sanguigna.

Per quanto riguarda il cuore, c’è un effetto ancora più ovvio che l’esercizio fisico provoca alla salute.

Esattamente come l’esercizio fisico aiuta a esercitare i muscoli delle gambe, delle braccia, delle spalle, ecc., aiuta anche a esercitare il cuore, aumentando la resistenza e rendendo il suo “lavoro” più efficace.

Perché non iniziare seguendo alcune istruzioni dell’American Heart Association?

“Per migliorare la salute cardiovascolare, consigliamo almeno 150 minuti a settimana di esercizio moderato o 75 di esercizio intenso (o una combinazione dei due).Trenta minuti al giorno per cinque giorni a settimana è un obiettivo facile da ricordare.”

Miglioramenti emotivi e cognitivi e riduzione dello stress

persona felice

Alcuni studi hanno evidenziato risultati positivi nella relazione tra esercizio e miglioramento delle funzionalità cognitive, enfatizzando il fatto che le persone attive sono meno suscettibili ai problemi mentali rispetto alle persone sedentarie. Negli anziani sono stati riscontrati risultati positivi.

Una perdita dell’autonomia, soprattutto negli anziani, può portare a disturbi mentali e a una diminuzione dell’autostima.

L’esercizio fisico è una valida soluzione per tutti coloro che hanno una scarsa autostima perché, ne aumenta i livelli e fornisce gli strumenti necessari a risolvere i problemi per conto proprio.

Possiamo inoltre dire che fare esercizio promuove laproduzione di ormoni e neurotrasmettitori che ci fanno stare bene (come le endorfine e la serotonina), i quali influenzano direttamente il nostro stato emotivo e cognitivo.

Aiuta anche a ridurre lo stress, una realtà che può influire negativamente sulle prestazioni fisiche e mentali.

“Le ricerche effettuate su umani e animali dimostrano che essere fisicamente attivi migliora la capacità del corpo di affrontare lo stress perché modifica le risposte ormonali e influenza positivamente i neurotrasmettitori presenti nel cervello, come la dopamina e la serotonina, le quali influenzano l’umore e il comportamento.”

La questione estetica

esercizio ed estetica

Inoltre, spesso legata alla questione dell’autostima, spunta la questione estetica.

L’esercizio, di per sé, è un’attività catabolicache, cioè, causa la distruzione delle cellule.

Tuttavia promuove anche l’ipertrofia, ovvero incoraggia i muscoli ad adattarsi e a evolvere.

Associando esercizi svolti con regolarità a un corretto nutrimento, i livelli di massa magra aumentano, quelli di massa grassa si riducono, il tono muscolare cresce e la postura migliora.

Questi sono i benefici che vengono messi, di solito, maggiormente in evidenza da chi inizia a fare esercizio fisico.

L’esercizio fisico e i suoi benefici: conclusione

Questi sono solo alcuni dei benefici apportati dall’esercizio fisico svolto con regolarità.

È importante comunque dire che c’è una quantità ideale per ottenere questi risultati e che intensità e quantità troppo elevate possono provocare effetti indesiderati.

Osservando tutti i benefici descritti qui sopra, pur sapendo che è impossibile elencarli tutti, possiamo dire che la “medicina” più efficace sul mercato è l’esercizio fisico e che tutti dovrebbero usufruirne.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Tiago Sousa

Tiago Sousa
Tiago Sousa ha una laurea in Sport ed Educazione Fisica, è un Personal Trainer e anche un allenatore Cross Training L1. È stato un nuotatore professionista con la sua attività di allenamenti all'aperto. Il suo scopo è portare più scienza in questo settore per aiutare le persone a perseguire gli obbiettivi in modo più sicuro.

Check Also

workout plan

Piano di Allenamento Settimanale: Programma Completo e Benefici

In questo articolo ti verrà presentato un piano di allenamento quotidiano con pesi + cardio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *