Home / Integratori / Proteine del manzo o whey: qual è la migliore per te?

Proteine del manzo o whey: qual è la migliore per te?

Le Proteine Whey sono tra le proteine più famose sul mercato degli integratori alimentari, conosciute per le alte concentrazioni di aminoacidi e l’efficacia nella costruzione muscolare.

Ma esistono anche altre fonti proteiche che si sono dimostate delle valide alternative in questo mercato. Le proteine del manzo ne sono un esempio. Vuoi sapere il perché?

In questo articolo confronteremo le proteine del manzo con le proteine whey e mostreremo i benefici di ciascuna e le principali differenze tra di loro, affinché tu possa scoprire qual è la proteina migliore per te a seconda delle tue esigenze.

Quali sono i benefici delle proteine?

Integratore di proteine

Prima di tutto è importante conoscere quali sono i benefici delle proteine per poter comprendere quali potrebbero essere gli effetti sul tuo corpo:

  • Incremento della crescita muscolare
  • Aiuto nel processo di recupero
  • Diminuzione della dolorabilità muscolare
  • Aiuto nel combattere l’affaticamento
  • Aiuto nel mantenimento della massa magra
  • Aiuto nel saziarsi e nella riduzione dell’appetito

Come puoi vedere, i benefici sono molti e, sebbene siano degli integratori molto famosi tra i bodybuilder, possono essere usati anche da altre persone.

Qual è la proteina migliore?

In quest’articolo, per valutare la proteina migliore tra whey o manzo, le analizzeremo tenendo conto di: valore biologico, zuccheri e grassi, prezzo e versatilità.

Valore Biologico

Ci sono molteplici modi di valutare la qualità delle proteine e uno dei più comuni è l’analisi del valore biologico.

Che cos’è il valore biologico?

Secondo l’articolo “Protein-Which is Best”

“Il valore biologico fornisce la misurazione di quanto efficentemente il corpo utilizzi le proteine assunte nella dieta.”

Il valore biologico è direttamente relazionato all’ammontare di aminoacidi che sono presenti nella fonte proteica che stiamo considerando. Più alto è il contenuto di aminoacidi e migliore sarà il valore biologico.

Sebbene le proteine di origine vegetale siano delle buone opzioni, la quantità di aminoacidi in esse contenuti è inferiore, il che spiega il valore biologico più basso rispetto alle proteine a base animale.

La seguente tabella presenta un confronto del valore biologico di alcune fonti proteiche (quali uova e carne) e integratori proteici (quali whey, caseina o proteine della soia):

Fonte ProteicaValore Biologico
Proteine Whey104
Uova100
Manzo80
Caseina77
Proteine di soia74


Nota bene: le uova sono usate quali valori di riferimento perché sono la fonte proteica naturale con il miglior valore biologico. In termini di assimilazione di amonoacidi, hanno la percentuale più elevata: 94%

Come puoi notare, la proteina whey è quella con il valore biologico più alto.

Ci sono altro modi per calcolare la qualità delle proteine, in ogni caso il calcolo del valore biologico è il più diffuso e non lascia spazio a dubbi.

La proteina migliore: la Whey!

Zuccheri e Grassi

Sebbene siano ingredienti fondamentali, specie per fornire energia al corpo, il loro eccesso può compromettere la qualità del prodotto.

Confrontando quelli che sono considerati i migliori integratori di proteine whey e del manzo:

 La migliore proteina Whey:

100% Whey Gold Standard di Optimum Nutrition

100% Whey Gold Standard di Optimum Nutrition

La migliore proteina del Manzo:

Carnivor di MuscleMeds

Carnivor di MuscleMeds

Riguardo alle quantità di zuccheri e grassi:

100 grammi del prodotto 100% Whey Gold Standard contengono 4.1 g di grassi di cui 2.2 grammi di grassi saturi. Il contenuto di zucchero è attorno ai 4.2 g.

La proteina di manzo “Carnivor di MuscleMeds” è priva di zuccheri e grassi.

Sebbene gli integratori di proteine Whey siano disponibili in due forme, isolati e concentrati e che la whey isolata contenga meno zuccheri e grassi, la proteina del manzo la supera perché non ne contiene affatto.

La proteina migliore: Manzo!

Allergie e Intolleranze (Lattosio)

Intolleranza al lattosio

Una grande fetta della popolazione è intollerante al lattosio, il lattosio è uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Può causare gonfiore e disturbi allo stomaco, quindi coloro che sono intolleranti dovrebbero evitare di consumarlo.

Dato che molte proteine sono derivate dal latte, come la whey o la caseina, è normale trovare il lattosio in questi prodotti.

Questo è uno dei motivi per cui la proteina del manzo è tanto popolare, perché è 100% priva di lattosio.

Ma è possibile avere una proteina Whey senza lattosio: la proteina whey isolata. Però il costo associato alla rimozione/filtraggio di questo zucchero ne fanno un prodotto più costoso.

Quindi la proteina del manzo è una buona alternativa alla proteina Whey, dal momento che non contiene lattosio.

La proteina migliore: Manzo!

Prezzo

Calcolatrice e denaro

Quando la proteina del manzo ha fatto la sua comparsa, c’erano altri integratori di altre fonti proteiche più accreditati sul mercato.

Dato che la proteina non era comune e il numero dei marchi che la detenevano era scarso, era più cara.

Ma nel corso degli ultimi anni, anche come risultato dello sviluppo tecnologico legato alla produzione di questo integratore, i costi produttivi sono diminuiti e il prezzo del prodotto è divenuto più competitivo e sostenibile per gli atleti.

Ancora: la proteina Whey continua a essere in testa alla maggioranza delle polveri proteiche, consentendo una competizione maggiore e prezzi minori e più economici.

È possibile trovare 2kg di proteina del manzo a partire da 40€, ma puoi anche trovare proteine whey di prima qualità  a basso costo a partire da 29,99€.

La proteina migliore: Whey!

Verdetto Finale: manzo o whey?

La risposta migliore è: “Dipende”

Per scegliere la proteina migliore devi sapere di che cosa il tuo corpo ha bisogno e quale segua al meglio le tue necessità.

La proteina Whey, dato che è una delle più sperimentate, è economica e ha un valore biologico considerevolmente alto rispetto a qualsiasi altra fonte proteica, dovrebbe quindi essere un’opzione da considerare.

D’altro canto la proteina del manzo non contiene lattosio e la sua assunzione non aggiungerà grassi e zuccheri, come nel caso della proteina Whey.

Valuta i risultati: se sei soddisfatto con quelli che la proteina whey ti dà, se non hai problemi ad assimilarla e digerirla e se hai un budget limitato, puoi continuare ad assumerla.

Ma se sei intollerante al lattosio e vuoi provare qualcosa di nuovo, ecco che la proteina del manzo potrebbe essere una buona opzione.

Se vuoi saperne di più, puoi sempre dare un’occhiata al nostro articolo sulle proteine.

Se hai delle domande:

contact_us

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Zumub.com

Zumub.com
Zumub.com fornisce la più vasta gamma di integratori in Europa ai prezzi più convenienti, con oltre 8000 prodotti differenti. Spedizioni gratuite ed opzioni di consegna in 24/48 ore in tutte le nazioni UE.

Check Also

Back Squat: Suggerimenti per migliorare e benefici

Oggi parleremo dell’esercizio forse più odiato e, allo stesso tempo, più amato: il back squat. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *