Home / Nutrizione / Mantieni un peso equilibrato con l’aiuto degli shake

Mantieni un peso equilibrato con l’aiuto degli shake

Al giorno d’oggi la salute e la cura del fisico sono costanti.

Ci sono molte persone che cercano di avere il fisico perfetto e, per farlo, l’alimentazione e l’esercizio sono indispensabili.

Spesso esiste uno squilibrio nutrizionale in cui una persona ingerisce nutrienti non sani e incompleti come zuccheri e certi tipi di grassi e, come conseguenza, esiste una carenza nel consumo di vitamine, minerali e fibre.

Gli shake, se preparati con gli ingredienti adatti e nelle proporzioni corrette, possono essere un modo eccellente per ottenere vitamine, minerali, acqua e fibre.

Possono aiutarti a completare la dieta arricchendola!

Scopri alcune ricette di shake che abbiamo preparato per te per aiutarti ad avere pasti ricchi senza danneggiare il mantenimento di un peso salutare.

I benefici degli shake

shake

Gli shake possono essere opzioni per un pasto o, in alcuni casi, possono rimpiazzare il pasto se sono fatti con gli alimenti salutari giusti e combinati nel modo corretto.

Sono:

  • Pratici e consumabili in fretta
  • Facili da trasportare
  • Di digestione e assimilazione semplici

L’obbiettivo è renderli una opzione ricca di vitamine, minerali, fibre e acqua per permettere il contributo di questi nutrienti al corretto funzionamento dell’organismo.

Scegliere uno shake i cui componenti sono solo frutta, latte/panna e zucchero non è una buona opzione, specie per le persone il cui obbiettivo è mantenere o perdere peso.

Tutto dipende dallo scopo che hai, ma se vuoi mantenere o perdere peso:

  • Punta su frutta a basso contenuto calorico e ricca di fibre (molto importanti per regolare il sistema digestivo e per mantenerti sazio più a lungo).
  • Aggiungi una fonte proteica, macronutriente essenziale per il buon funzionamento del corpo e che contribuisce al senso di sazietà.
  • Goditi l’enorme varietà e la combinazione di cibi che la natura ci fornisce.

Per implementare tale strategia, ci sono alimenti che devi avere a casa, ora scopri quali sono e quali sono le loro proprietà.

I cibi top che puoi usare per gli shake

  • Cavoli: ricchi di antiossidanti, fibre e vitamine.

cavolo

  • Carote: fonte di carotenoidi, fibre, calcio, Beta carotene e specialmente di vitamina A, responsabile del buon funzionamento del sistema immunitario e della salute visiva.
  • Avena: fonte di carboidrati complessi ad assimilazione lenta, ricca di fibre e di proteine, ha benefici vantaggiosi per coloro che desiderano controllare il peso (promuove il senso di sazietà) e abbassa il colesterolo LDL.

avena

  • Semi: ricchi di grassi salutari e fibre possono essere dei complementi interessanti dal punto di vista nutrizionale, poiché forniscono Omega 3 e 6.
  • Yogurt: cibo saziante e fonte di proteine e minerali quali calcio, fosforo, magnesio e potassio. Dovrebbe essere privilegiato lo yogurt naturale senza zuccheri aggiunti, per trarre beneficio dai nutrienti naturalmente presenti.
  • The/Infusi: Bevanda versatile con varie caratteristiche, potenziale fornitore di composti bioattivi che aiutano ad accelerare il metabolismo (the verde), a diminuire la ritenzione di fluidi (equiseto) o a stimolare la funzionalità intestinale (cascara sacra).

the verde

  • Frutti rossi: forniscono composti bioattivi quali flavonoidi, tannini, acido fenolico con azione potenzialmente antiossidante. Hanno un basso contenuto calorico e sono una buona fonte di fibre.
  • Cannella: ha proprietà benefiche specie riguardo il glucosio nel sangue e il controllo del colesterolo.

cannella

  • Agrumi: aiutano a conservare lo shake, mantenendone inalterate le proprietà grazie alla presenza di acido e di antiossidanti. Eccellente fonte di vitamina C, ideale da combinare con verdure verdi per ottimizzare l’assimilazione del ferro.

Ora che conosci quali sono gli alimenti indispensabili, scopri il modo migliore per combinarli nelle ricette che ho preparato appositamente per te.

Oltre agli alimenti precedenti puoi aggiungerne altri che possono arricchire i pasti e gli shake. In queste ricette ne troverai alcuni esempi.

Ricette per Shake

Shake 1

Ingredienti:

1 carota

½ barbabietola

1 manciata di spinaci

1 arancia

1 piccola tazza d’acqua (150ml)

Shake 2

Ingredienti:

1 tazza di frutti rossi

1 yogurt naturale

2 cucchiai di crusca d’avena

½ bicchiere d’acqua

Shake 3

Ingredienti:

1 mug di the verde

1 banana piccola

1 foglia di cavolo

1 pizzico di cannella

Shake 4

Ingredienti:

1 tazza di bevanda alla mandorla

1 mela

1 manciata di mirtilli

1 cucchiaino di semi di lino

½ barbabietola

Shake 5

Ingredienti:

3 o 4 fette di cetriolo

1 mela piccola

1 fetta di ananas

2 fettine di zenzero

1 manciata di crescione

Foglie di menta

In breve aggiungi gli shake ai tuoi pasti come parte di una dieta sana e bilanciata, ma tieni sempre a mente la loro composizione.

Ecco alcuni consigli importanti:

  • Inserire 3 diverse porzioni di frutta nello stesso shake non è una buona idea (perché la frutta è una fonte naturale di zuccheri e un consumo eccessivo può essere dannoso), scegli solo 1 frutto e aggiungi una verdura o una fonte proteica.
  • Scommettere sulla varietà di colori degli shake è sinonimo di diversità di nutrienti.
  • Non dimenticare! Uno dei principi fondamentali del mangiare sano è la varietà!

Falli anche tu e condividi il risultato.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Liliana Silvestre

Liliana Silvestre
Liliana Silvestre è una nutrizionista con una laurea in dietetica della ESSLEI. Vanta una esperienza professionale in vari settori della nutrizione ed è appassionata di cucina salutare. Il suo obbiettivo è aiutare il maggior numero di persone possibile a trasformare il loro stile di vita, adottando abitudini più sane.

Check Also

Muffin alla banana e cioccolato: versione salutare!

Siamo tornati con un’altra ricetta che ti porterà a mangiarne e a volerne sempre di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *