Home / Integratori / Integratori e aiuti ergogenici: quando sono un’opzione?

Integratori e aiuti ergogenici: quando sono un’opzione?

integratori

Gli aiuti ergogenici e gli integratori sono principalmente finalizzati a migliorare le prestazioni sportive o facilitare il raggiungimento degli obiettivi sportivi. Solitamente migliorano le prestazioni influenzando il metabolismo energetico o agendo sul sistema nervoso centrale per aumentare la massa muscolare, promuovendo la sintesi proteica, e per diminuire la percentuale di grasso corporeo.

C’è incertezza sul fatto che l’integrazione sia davvero necessaria in tutti i casi. È vero che, con una corretta alimentazione, è possibile ottenere le migliori prestazioni sportive possibili ma, come sappiamo, questo può essere difficile nei casi di competizioni ad alto livello, per le quali sono necessari allenamenti molto intensi e ad alto volume. In questi contesti, le necessità nutrizionali sono maggiori e possiamo ottenere, grazie all’integrazione, nutrienti di alta qualità e di facile accessibilità per il corpo.

Caseina Zumub
Una fonte proteica completa che manterrà i tuoi muscoli nutriti per lunghi periodi di tempo.

Acquista

Per farla breve, l’integrazione ci darà la possibilità di soddisfare, nelle alte prestazioni, tutti i seguenti aspetti:

  • Coprire elevate esigenze nutrizionali. Si facilita il recupero dei depositi di glicogeno e la sintesi proteica, per migliorare l’efficienza metabolica.
  • Aumentare le prestazioni sportive. È importante avere un’adeguata conoscenza delle evidenze scientifiche sugli integratori più contrastati.
  • Migliorare il recupero dopo l’allenamento prima della competizione.

Le prove scientifiche dimostrano l’importanza di seguire e mantenere una dieta basata principalmente su alimenti integrali, garantendo così un apporto ottimale di nutrienti. Questi aiuti ergogenici e nutrizionali sono un modo pratico ed economico per massimizzare le prestazioni e l’assunzione ottimale di macro e micronutrienti. Di seguito tratteremo alcuni degli integratori con il maggior numero di prove scientifiche che dimostrano come siano in grado di migliorare le prestazioni atletiche e l’assorbimento dei nutrienti.

Innanzitutto, possiamo evidenziare la creatina, che è stata ampiamente studiata ed è l’integratore alimentare usato più comunemente. Questo integratore aumenta le riserve di creatina muscolare di circa il 30%.

integratori

La creatina migliora le prestazioni dell’allenamento ad alta intensità di breve durata, migliorando la capacità di sostenere sforzi ripetuti, con conseguente aumento della forza e della massa e potenza muscolare. In Zumub vi offriamo tre forme galeniche di questo integratore e, tra i nostri prodotti, troverete creatina in polvere e creatina in compresse.

integratori

In secondo luogo, la caffeina può apportare molti benefici alle prestazioni sportive, se utilizzata nel modo giusto. Provocando un rilascio di endorfine, migliora la funzione neuromuscolare, la prontezza e riduce la percezione dello sforzo durante l’esercizio. Per quanto riguarda la caffeina, Zumub offre una vasta gamma di prodotti come caffeina in capsule, gel energetici a base di caffeina, miscele di caffeina in polvere con aggiunta di beta-alanina e L-Arginina, caffeina+taurina, ecc.  

integratori

In terzo luogo, possiamo evidenziare la beta-alanina. La beta-alanina è il precursore limitante della carnosina ed è una delle difese immediate contro l’accumulo di protoni nei muscoli dopo l’allenamento. L’integrazione con beta-alanina consente di aumentare il contenuto di carnosina nel muscolo scheletrico, migliorando la tolleranza nei set di esercizi ad alta intensità. Per quanto riguarda la beta-alanina, vorrei evidenziare, tra i nostri prodotti, Zumub Beta-alanina Xplode, un integratore che, oltre alla beta-alanina, ci fornisce anche creatina e vitamina B6.

Infine, non possiamo dimenticare gli integratori più utilizzati sia dalle persone comuni che dagli atleti d’élite: gli integratori proteici. Sono, infatti, quelli che consentono di avere un maggiore apporto proteico con una bassa percentuale calorica e, inoltre, possono essere digeriti e assorbiti più facilmente rispetto ad altre fonti alimentari che forniscono questo macronutriente. Questo è un aiuto che può essere preso in considerazione se gli atleti non assumono un apporto proteico giornaliero ottimale, tenendo conto del peso e del livello di attività di ciascun atleta, che va valutato caso per caso. E ancora, evidenziamo diversi tipi di proteine tra i nostri prodotti come caseina, proteine vegane e proteine del siero di latte isolate Zumub.

Supplements

Bibliografía:

Burke, L. Binnie, M. Goods, P. Sim, M & Peeling, P.(2018). Evidence-based suplements for the enhancement of athletic performance. Internacional Journal of sport nutrition and exercise metabolism, 28, 178-187.

Maughan, R. J. (1999). Nutritional ergogenic aids and exercise performance. In Nutrition Research Reviews (Vol. 12, Issue 2, pp. 255–280). Puoi leggere l’articolo completo qui.

Huecker, M. Sarav, M. Pearlman, M. & Laster, J. (2019). Protein supplementation in sports: source, timing and intended benefits. Current nutrition reports, 8, 382-396.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Sergio Palomares Sánchez

Avatar

Check Also

muscle recovery

5 migliori integratori post-workout per il recupero muscolare

Il  recupero  fisico post-allenamento è di fondamentale importanza. Un recupero corretto previene infortuni e assicura ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *