Home / Allenamento / Il Principio del Sovraccarico Progressivo

Il Principio del Sovraccarico Progressivo

Chiunque si alleni ha sentito almeno una volta le parole “sovraccarico progressivo”. E se non hai mai sentito questa specifica definizione, è probabile che tu abbia comunque sentito parlare in generale di sovraccarico.

Cos’è il Sovraccarico Progressivo?

Questo principio, secondo molti, è il metodo più efficace per stimolare l’ipertrofia muscolare (sviluppo della massa muscolare). È il principio alla base dell’aumento della forza e della massa muscolare. È il segreto per ottenere risultati costanti e in crescita.

In breve, è un metodo che consiste nell’aumentare gradualmente il peso utilizzati in allenamento.

Sovraccarico e Progresso

Il sovraccarico è uno stimolo applicato al nostro corpo (in questo caso, durante l’allenamento). Deve essere abbastanza impegnativo da andare oltre le normali capacità della persona, per stimolare il proprio corpo ad adattarsi.

È importante notare che applicare il solito stimolo in maniera costante farà abituare il nostro corpo a tale stimolo, fino al punto in cui non potrà più considerarsi un sovraccarico. Ed è qui che entra in gioco la “progressione”.

Quello stimolo deve quindi essere aumentato gradualmente man mano che il corpo si abitua a tali sforzi, allenamento dopo allenamento. Solo in questo modo il corpo sarà continuamente stimolato a evolversi per rispondere al sovraccarico ricevuto.

Sarà difficile solo per i primi allenamenti

Sono sicuro che quando hai iniziato a fare esercizio, qualcuno ti avrà detto “sarà difficile solo per i primi allenamenti”, o qualcosa del genere. Beh, quell’idea è sbagliata. L’allenamento dev’essere “difficile” sempre, ed è “difficile” a causa di questo sovraccarico progressivo.

Smette di essere difficile solo se ripeti gli stessi esercizi con lo stesso carico perché il corpo si abituerà a quegli stimoli. Una volta abituato a quel carico, se continui a fare le stesse cose, non ci saranno più progressi.

Come disse Einstein: “La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”!

Il Principio del Sovraccarico Progressivo

Questo principio afferma che lo stimolo deve essere aumentato progressivamente a ogni allenamento. Il fine ultimo è quello di rendere più intenso ogni allenamento, per spingere il corpo ad adattarsi. Ricorda che, sviluppando il tuo fisico, la capacità di aumentare i pesi diminuirà. L’allenamento dovrebbe essere sempre intenso e stimolante per il fisico, a prescindere dai sovraccarichi.

Questo è tipico degli atleti esperti, in cui la progressione è più lenta. Capita spesso che atleti esperti non siano in grado di aumentare i carichi a ogni allenamento. Questo perché non è necessario. Se non aumenti i pesi, non vuol dire che quell’allenamento sia meno efficace. Altre volte capita di aumentare il peso a ogni allenamento, anche per 1 mese di fila.

L’allenamento dovrebbe sempre essere intenso e stimolante per il proprio corpo, anche senza ricorrere al sovraccarico.

Mettere in pratica il Sovraccarico Progressivo

La quantità di allenamento è essenziale per aumentare la massa muscolare. Quindi è importante aumentare gli allenamenti in maniera graduale, seguendo lo sviluppo delle proprie capacità. Ed è qui che entra in gioco il principio del sovraccarico progressivo.

Quindi, per mettere in pratica il principio del sovraccarico progressivo è necessario alterare alcune variabili dell’allenamento per aumentare l’intesità.

Ecco alcune variabili che puoi ritoccare per mettere in pratica il sovraccarico progressivo:

  • Carico: Aumenta il carico mantenendo lo stesso numero di ripetizioni
  • Reps: Fai più ripetizioni mantenendo lo stesso carico
  • Serie: Fai più serie mantenendo stesso carico e numero di ripetizioni
  • Minor Riposo: Riduci il tempo di recupero tra le serie
  • Tecnica: Migliora l’esecuzione degli esercizi mantenendo lo stesso carico
  • Estensione del Movimento: Aumenta la portata del movimento con lo stesso carico
  • Frequenza: Allena il muscolo più spesso durante la settimana

Come puoi notare, il sovraccarico non riguarda solo l’aumento dei pesi sulla barra. È possibile aumentare il sovraccarico sfruttando le variabili qui sopra, per continuare a progredire a ogni allenamento. Scegli una o due variabili dalla lista per rendere le tue sessioni di allenamento più stimolanti.

Non scordarti di annotare i tuoi allenamenti, per essere sicuro di aumentare i sovraccarichi!

Non ti resta che mettere in pratica il sovraccarico progressivo durante i tuoi prossimi allenamenti per continuare a migliorare!

Buon Allenamento!

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Jorge Xavier

Jorge Xavier
Licenciado em Ciências do Desporto e Mestre em Atividade Física e Saúde. A sua grande paixão é o treino e a sua constante procura do entendimento de todos os aspetos envolventes ao treino.O grande objetivo é poder fazer a diferença na qualidade do treino das pessoas.

Check Also

workout plan

Piano di Allenamento Settimanale: Programma Completo e Benefici

In questo articolo ti verrà presentato un piano di allenamento quotidiano con pesi + cardio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *