Home / Non categorizzato / Il padre del moderno Bodybuilding

Il padre del moderno Bodybuilding

Eugen Sandow
Eugen Sandow

Il padre del moderno Bodybuilding, Eugen Sandow, fu il primo a esibire il suo corpo in pubblico. L’obiettivo di Sandow era mostrare che era possibile avere un corpo simile alle sculture Greche e Romane raffiguranti l’Uomo Perfetto (ad esempio, sulla destra, la famosa scultura creata da Michelangelo tra il 1501 e il 1504, intitolata “il David”), ed è esattamente ciò che fece, missione compiuta! In certi momenti il suo fisico aveva le medesime proporzioni di alcune statue Greche e Romane conosciute come esempi dell’Uomo Perfetto. Ecco come cominciò a sviluppare ciò che oggi è noto come Bodybuilding.

Sandow-contro-Arnold Sandow nacque in Prussia (l’attuale Germania), ma subito dopo aver espletato il servizio militare, si trasferì a Londra. Nella capitale Inglese divenne subito noto. Da allora iniziò a ricevere proposte per esibire il suo corpo in pubblico. La sua fama lo portò a ricevere richieste per partecipare a film e molti personaggi famosi facevano a gara per stare in sua compagnia. Aprì una palestra e un Istituto dove insegnava le sue tecniche e le sane abitudini alimentari. Promosse perfino la prima gara di bodybuilding che fu un successo!

Eugen Sandow morì a 58 anni, la causa del decesso non fu mai confermata, ma si crede che si sia trattato di un aneurisma. Ci sono altre teorie relative alla sua scomparsa, quali un incidente d’auto e c’è chi ipotizza si sia trattato di un colpo alla testa.

Sandow viene ricordato ancora oggi. Il vincitore di Mr. Olimpia riceve una statua bronzea di Eugen Sandow, un simbolo per onorare l’uomo che è considerato il Padre del moderno bodybuilding.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Diogo Assis

Diogo Assis
Diogo è il Direttore Operativo presso Zumub.com

Check Also

Digiuno intermittente: In cosa consiste e quali sono i vantaggi

Ci vengono proposte ogni giorno nuove strategie nutrizionali pensate per agevolare la perdita di peso, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *