Prendere peso non significa accumulare una quantità eccessiva di grassi indesiderati nell’organismo.
Se questo accade, può portare a vari disturbi e patologie come un aumento del rischio di malattie cardiache e obesità.
Naturalmente hai bisogno di grassi, ma devi fare attenzione alla quantità e ai tipi di grassi che aggiungi alla dieta.
Non scordare che se sei un “hard gainer”, se desideri aumentare di peso o se è la Bulk season (per gli atleti), allora dovresti aumentare il numero delle calorie che mangi.
Intorito Calorico > Spesa Calorica
Significherà assumere più cibo. Se non vuoi danneggiare la salute con gli alimenti sbagliati, se hai un metabolismo accelerato o mancanza di appetito, aggiungere un integratore alla routine quotidiana può aiutare a raggiungere gli obiettivi più in fretta.
Non dimenticare! Devi aumentare di peso aumentando la massa muscolare e non il grasso. E ciò è possibile con un buon gainer, una dieta corretta e una buona routine di allenamento quotidiana.
Ci sono parecchi buoni gainer disponibili sul mercato, impara a conoscere i migliori gainer che abbiamo selezionato per te.
Ingredienti che un buon gainer deve contenere
Sia che tu sia magro o che tu voglia aumentare la massa muscolare in allenamento, è sempre consigliabile prendere ‘qualcosa extra’ oltre a una buona dieta. Puoi leggere il nostro articolo sugli esercizi e la dieta per prendere peso per aiutarti lungo questo processo.
Questo ‘qualcosa extra’ può essere un gainer.
Energia o calorie è quello che vedrete in cima all’etichetta del gainer. Questo si riferisce all’ammontare di energia che un alimento, o in questo caso un integratore, contiene.
Ma non si tratta solo di calorie. Devi guardare anche da dove provengono le calorie e controllare gli ingredienti contenuti nel prodotto. Gli ingredienti di un gainer variano a seconda degli integratori, ma i più comuni sono:
- Carboidrati: Aiutano a darti energia per le funzioni quotidiane dell’organismo, come la funzionalità muscolare. Aiutano anche a trasportare i nutrienti alle cellule dei muscoli in modo che utilizzino le proteine e gli aminoacidi. Alcuni esempi sono il destrosio, la maltodestrina o l’avena.
- Proteine: Aiutano a far aumentare i muscoli e a recuperare dopo gli allenamenti. Il tipo di proteina più comune in un gainer è la Whey.
Un buon gainer dovrebbe avere la giusta combinazione di proteine e carboidrati.
- Vitamine e minerali: Fonte di energia, aiutano a combattere i radicali liberi e a migliorare il sistema immunitario.
- Creatina: Fornisce al corpo forza esplosiva e migliora la resistenza. La più comune è la Creatina Monoidrato. Aiuta anche a recuperare dopo gli allenamenti.
- Aminoacidi: Come i BCAA o la Glutammina. Aiutano a costruire massa e a recuperare dopo gli allenamenti.
Scegliere il gainer giusto
Se sei un compratore alla prima esperienza, scegliere il giusto integratore gainer può essere difficile.
Potresti perfino dover sperimentare alcuni prodotti per trovare quello che fa al caso tuo. I vari integratori hanno differenti combinazioni di ingredienti. Devi scegliere in accordo con le necessità dell’organismo, con le abitudini alimentari, con la routine di allenamento e a seconda dei tuoi obbiettivi.
Non tutti gli organismi sono uguali e anche le reazioni delle persone sono diverse. Non resta che sperimentare.
Ci sono molte opzioni di marche e prodotti. Esiste pure una distinzione tra gainer heavy e gainer light.
Scopri che cosa abbiamo in serbo per te!
Differenti generi di gainer
Scegliere il Gainer giusto può essere difficile, ma siamo qui per aiutarti.
Devi avere chiari i tuoi obbiettivi per prendere la miglior decisione sul prodotto.
Non si tratta solo di marche, puoi anche decidere tra gainer light e pesanti.
Gainer heavy
Se sei un hard gainer o se stai cercando di prendere peso in un periodo di tempo limitato (per iniziare la fase di bulking per esempio), forse dovresti considerare di prendere un heavy gainer!
Questo nome si riferisce ai gainer che hanno un alto contenuto calorico, più carboidrati e porzioni più grandi.
Gainer light
Se vuoi mantenere o aumentare di peso attraverso un aumento della massa, il light gainer può risultare sufficiente. È una buona opzione anche per coloro che hanno difficoltà digestive.
Un Gainer light ha meno calorie di un heavy e un miglior equilibrio tra proteine e carboidrati per aiutarti a prendere peso mettendo su massa. E le porzioni sono decisamente minori.
L’etichetta a sinistra corrisponde al Instant Mass Heavy di Reflex e quella a destra a Muscle Fuel Mass di USN.
Abbiamo evidenziato l’ammontare di calorie, carboidrati e proteine.
L’etichetta a sinistra corrisponde a un heavy gainer. Ogni dose (300g) contiene 1160 calorie, 219g di carboidrati, ma solo 60g di proteine, circa un rapporto di 4:1 carboidrati a proteine. Significa che per ogni 4g di carboidrati, c’è solo 1g di proteine.
L’etichetta a destra è di un gainer light. Ogni dose (155g) contiene 619 calorie, 99g di carboidrati e 46g di proteine circa un rapporto 2:1 carboidrati a proteine.
Significa che assumendo il primo, avrete circa il doppio delle calorie e dei carboidrati, ma solo il 33% in più di proteine.
Il gainer heavy è buono se vuoi aumentare di peso in fretta e non ti preoccupa metter su del grasso. Il gainer light è meglio se vuoi aumentare la massa, aumentando quindi la muscolatura.
È interessante notare l’ammontare delle proteine. La differenza tra i due prodotti non è enorme, il che è un ottimo segnale per il light gainer.
Qui trovi delle alternative. Abbiamo cercato di scegliere I prodotti migliori con il miglior rapporto qualità-prezzo.
I maggiori benefici dei gainer
Se stai prendendo in considerazione di usare degli integratori, dovresti sapere che potenzierai gli effetti usandoli in combinazione con l’attivitá fisica e con una dieta sana.
Un buon gainer ti aiuterà a:
- Aumentare di peso
- Recuperare più in fretta dopo gli allenamenti
- A darti le calorie che ti servono in modo più semplice e gustoso
- A costruire massa
- Risparmiare tempo nella preparazione dei pasti
- Fornire energia all’organismo
Consigli per l’uso di un gainer
Quando compri un integratore, devi avere aspettative realistiche.
Non c’è niente di magico in un integratore per aumentare di peso. Se usi solo l’integratore, non sarà facile prendere peso in breve tempo, almeno non in modo sano.
Le modalità d’uso dei gainer variano da prodotto a prodotto. Per favore segui sempre le istruzioni.
Quando consideri di assumere un integratore per prendere peso, dovresti tenere a mente alcune cose:
- Avere una dieta bilanciata: mangiare sconsideratamente non aiuta a prendere il peso desiderato, invece può condurre a malattie e obesità.
- Deve essere facilmente assimilabile e digeribile. Forse il tuo organismo potrà abituarsi con l’uso a digerire più facilmente, ma potrebbe anche non succedere. Potresti iniziare con un gainer light.
- Fai attenzione all’aroma. È più semplice usare un gainer dal buon sapore anziché uno dal gusto orrendo.
- Segui le dosi consigliate: sii paziente, i risultati arriveranno.
- Esercizio: Gli integratori per aumentare di peso non funzionano da soli, ma accelerano il processo di prendere peso se ti alleni.
- Devi anche controllare gli ingredienti indicati in etichetta. Devi controllare da dove provengono le calorie. Fai attenzione alla quantità di zuccheri e di grassi saturi e scegline uno che abbia la giusta proporzione carboidrati-proteine.
Ricorda, se prendi l’integratore giusto e segui uno stile di vita sano, incluso un programma di allenamento, ti avvicinerai ad avere il corpo che hai sempre sognato.
Italiano
Deutsch
English
Español
Français
Nederlands
Português
Blog Oficial Zumub.com Mantenha-se a par das novidades no mundo do Fitness, Nutrição e Suplementação. Artigos escritos por especialistas da Zumub e profissionais convidados. 



