Home / Allenamento / Esercizi per dimagrire: che cosa devi fare

Esercizi per dimagrire: che cosa devi fare

Ci sono esperti che raccomandano la dieta, altri che suggeriscono di fare attività fisica, ma la cosa più efficace è farle entrambe, completando il processo con gli integratori. Non importa quello che stai per cambiare, tu vuoi vedere i risultati in fretta. Quindi ti serve sapere come perdere peso in fretta, e noi siamo qui per darti qualche dritta.

Fare esercizio per perdere peso è un’opzione eccellente per perdere peso di qualità. Ecco perché ti mostriamo i migliori esercizi per perdere peso che puoi includere facilamente nel tuo programma di allenamento.

Perché dovresti fare esercizio per dimagrire?

L’idea che dovremmo fare esercizio per essere più sani è ben conosciuta.

Per dimagrire, puoi cominciare riducendo il numero di calorie che mangi. In ogni caso ridurre l’introito calorico può non avere gli effetti sperati o dare risultati veloci.

Quando sei a dieta, in simultanea perdi sia grasso sia muscolo. Ecco perché consigliamo di fare sport, cosí brucerai le calorie ingerite e perderai più grasso, mantenendo al contempo la massa muscolare.

L’esercizio, oltre a dare una mano a bruciare calorie, aiuta anche a eliminare il grasso, aumentando la massa muscolare e velocizzando il metabolismo, il che ti porterà a consumare calorie più in fretta.

Inoltre l’esercizio fisico è importante per restare sani poiché aiuta a:

  • Diminuire la pressione sanguigna.
  • Abbassare i valori del colesterolo.
  • Rinforzare il sistema immunitario.

L'esercizio è importante per perdere peso perché aiuta a bruciare più calorie

Combinare cibo e i migliori esercizi per perdere peso ti aiuterà a raggiungere i tuoi obbiettivi!

Qui di seguito ti spieghiamo tutti i passi.

Quali sono i migliori esercizi per dimagrire?

Viene generalmente accettata l’idea che, per dimagrire, bisognerebbe fare soprattutto esercizi cardio. Ma è sempre più raccomandato di fare una combinazione di allenamento di forza e cardio per avere risultati migliori. Anche l’allenamento a Intervalli di Alta Intensità (HIIT), che combina cardio e bodybuilding, è una tendenza nel mondo del fitness e dà risultati molto positivi per la perdita di peso.

Combinare cardio con esercizi di forza e fare, per esempio, un allenamento a intervalli ad alta intensità!

Cardio

Gli esercizi cardio (o esercizi cardiovascolari), come ciclismo e corsa, sono importanti per la perdita di peso perché aumentano il ritmo del battito cardiaco, pompando più sangue nel corpo e di conseguenza bruciando un maggior numero di calorie. Quindi portano vantaggi a vari livelli:

  • Aumentano la resistenza.
  • Migliorano la funzionalità cardiovascolare.
  • Accelerano il metabolismo.
  • Si bruciano più calorie in allenamento.
  • Migliorano l’umore.

Se ti piace correre, raccomandiamo di aumentare gradualmente il ritmo della corsa durante la sessione in modo che il corpo non si abitui e tu possa ottenere il meglio dagli allenamenti. Più alta è l’intensità dei tuoi allenamenti e maggiore è il numero di calorie bruciate.

Lo Jogging è un esercizio cardio molto efficace per perdere peso

Sollevamento Pesi

È vero che gli esercizi cardio aiutano a dimagrire, ma ti fanno anche perdere massa muscolare. Quindi il miglior modo per “salvaguardare” i muscoli è con gli esercizi di bodybuilding e con l’assunzione di proteine.

I maggiori benefici dell’allenamento di bodybuilding:

  • Efficace per bruciare i grassi.
  • Importante per il mantenimento della muscolatura.
  • Aiuta a tonificare il corpo – quando perdi peso, il fisico diventa più flaccido e il bodybuilding aiuta a combattere questo effetto.
  • Velocizza il metabolismo – quando costruiamo muscolo, aumentiamo il tasso metabolico che porta il corpo a bruciare più calorie.

I migliori esercizi per dimagrire sono quelli di allenamento metabolico di resistenza. Questo genere di allenamento consiste nel:

  • Fare esercizi che usano grandi gruppi muscolari. Questi movimenti dovrebbero essere il più complessi possibile (ad esempio il Clean and Press o la Pressa Squat). Quindi esercizi che usano molti muscoli per bruciare grassi durante l’allenamento bodybuilding!
  • Usare il corpo per fare gli esercizi o usare manubri, bilancieri o le varie macchine disponibili nelle palestre.

Il principio dell’allenamento metabolico di durata è di fare delle serie (fare numerosi esercizi di fila) con un breve intervallo tra gli esercizi. Questa è la differenza maggiore tra l’allenamento bodybuilding “regolare” e un allenamento metabolico di resistenza: le serie senza pause (o com pause brevi) tra i vari esercizi.

Se fai un allenamento a serie e aggiungi esercizi durante le pause, brucerai più calorie!

Allenare grandi gruppi muscolari aiuta a costruire massa e a bruciare i grassi

Allenamento a Intervalli di Alta Intensità (HIIT)

L’Allenamento a Intervalli di Alta Intensità (HIIT) combina esercizi aerobici e anaerobici. Il principio di questo allenamento è di eseguire esercizi ad alta intensità con pause corte o inesistenti, non superando i 30 minuti.

Dato che le pause tra gli esercizi sono brevi, l’intensità degli esercizi è alta e parecchi muscoli vengono fatti lavorare nello stesso tempo (velocemente e intensamente), il ritmo cardiaco resta elevato e vengono bruciate più calorie, scatenando la perdita di peso.

I maggiori vantagi di tale tipo di esercizio sono:

  • Bruciare più calorie nella fase post-allenamento: sebbene si brucino meno calorie in allenamento rispetto a un’attività cardio, il consumo di ossigeno post-allenamento aumenta con questi esercizi, permettendoti di continuare a bruciare calorie durante tutta la giornata.
  • Aumentare il vigore.
  • Adatto a persone con poco tempo libero a disposizione.

Conoscete qualche metodo di allenamento ad alta intensità?

L’esempio più noto di tale genere di allenamento è il metodo “Tabata”. Questo allenamento dura 4 minuti. Ogni esercizio (8 in totale) viene eseguito per soli 20 secondi ed è seguito da 10 secondi di pausa per “riposare”.

HIIT è intenso, breve ed efficace per bruciare calorie dopo l'allenamento

Prendi Nota

Ci sono parecchie opzioni per gli esercizi per dimagrire: cardio, bodybuilding e HIIT.

Questo è un argomento in cui non c’è consenso tra gli esperti.

La nostra raccomandazione è di includere sia esercizi aerobici (cardio), sia esercizi anaerobici (bodybuilding) nel tuo piano di allenamento. In tal modo puoi aspettarti di bruciare grassi tonificando il corpo al tempo stesso.

Ti aiuteranno a perdere peso perché velocizzano il metabolismo, aumentano il ritmo del battito cardiaco e lavorano su vari gruppi muscolari.

Un trend attuale nel mondo del fitness che combina aerobica ed esercizi anaerobici è l’allenamento HIIT, quindi, se non l’hai mai provato, è il momento giusto per farlo!

Infine tieni a mente che il solo esercizio senza una dieta bilanciata non darà risultati ottimali. Aggiungi i migliori integratori per perdere peso alla dieta.

600x160-blog-motivate-it

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Mariana Saraiva

Mariana Saraiva
Mariana è la blog editor di Zumub. Ama fare attività all'aria aperta, fare ricerche e condividere le sue conoscenze di fitness e nutrizione. Quando non scrive, le piace viaggiare e leggere di luoghi e persone.

Check Also

weight gain and exercise

L’esercizio può portare ad un aumento di peso?

Questa è un’importante domanda che dobbiamo tenere a mente. Di solito, chi inizia un nuovo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *