Home / Nutrizione / Consigli dietetici per i propositi del nuovo anno

Consigli dietetici per i propositi del nuovo anno

La fine dell’anno è arrivata, e con essa i propositi per il nuovo anno. Hai iniziato a pensare ai tuoi? Stabilire obiettivi per il nuovo anno è diventata una tradizione mondiale, si tratta di un momento in cui riflettiamo non solo su ciò che è avvenuto nell’anno in corso, ma anche su ciò che vorremmo ottenere nel prossimo!

Iniziamo a far una lista con tutti i nostri desideri, in modo da tenerci motivati durante tutto l’anno, cosa non sempre facile e che non sempre riusciamo a fare.

Ho quindi deciso di offrirti non solo un elenco di propositi relativi all’alimentazione e al fitness, ma anche strategie e metodi che ti permettano di non arrivare alla fine del prossimo anno con obiettivi non raggiunti!

Come stabilire degli obiettivi che puoi raggiungere?

Hai mai sentito parlare di metodologia SMART? Ti insegnerò come applicare questa metodologia ai propositi per il nuovo anno!

Prendi carta e penna e segui passo per passo come delineare i tuoi obiettivi!

Le lettere sono le iniziali delle parole:

Specifiche – Dovresti definire molto bene qual è l’obiettivo di ciascun proposito, in modo da sapere esattamente cosa fare. Per esempio, scrivere che vuoi perdere peso non è abbastanza. Dovresti indicare esattamente quanto peso vuoi perdere.

Misurabile – Ogni risoluzione deve avere un modo per misurare i progressi, per sapere che sei sulla giusta strada. Ad esempio: numero di chilogrammi/centimetri persi.

Raggiungibile – Questa è la cosa principale, devi essere realistico! Dovresti fissare degli obiettivi realizzabili, qualcosa che puoi effettivamente fare! Non ha senso volere il corpo di un/una top model se non mangi e non ti alleni di conseguenza e non sei disposto a farlo. Sarà solo frustrante. 

Rilevanza – E’ ora di scrivere il vero motivo! Perché vuoi così tanto raggiungere quell’obiettivo, l’importanza che ha per te! Quali vantaggi otterrai dal raggiungimento di tale obiettivo? Queste sono le domande che dovresti porti. Scrivile tutte su un quaderno!

Timescale Dovrebbe essere fissata una scadenza, una data entro cui raggiungere i tuoi obiettivi, altrimenti non sentirai il bisogno di metterti d’impegno!

Come non arrendersi prima ancora di avere iniziato?

Anno dopo anno, quante volte hai iniziato il nuovo anno carico di motivazione e prima dell’estate non ti ricordavi nemmeno gli obiettivi che ti eri prefissato?

Elenchiamo 5 passaggi per evitare che ciò accada:

  • Pianifica – Elenca i tuoi obiettivi in base alla metodologia SMART che abbiamo appena esaminato.
  • Non dipendere dalla motivazione – Siamo tutti adulti! E come tali, sappiamo che molte volte dobbiamo fare delle cose anche se non ne abbiamo voglia! Avere sempre ben presente il vero motivo per cui ci si è prefissati un tale obiettivo aiuta ad avere la disciplina necessaria a continuare!
  • Non aspettare le condizioni ideali per iniziare – Quando avrò più tempo, quando inizierò ad allenarmi, dopo Pasqua, quando non pioverà… Siamo esperti nel trovare scuse e procrastinare! Inizia con ciò che hai a disposizione oggi e ciò che puoi fare oggi!
  • Insisti – Se non lo fai tu e non vuoi farlo, nessuno lo farà al posto tuo! Impara ad avere la disciplina necessaria per fare tutto ciò che va fatto per raggiungere il tuo obiettivo!
  • Evita pensieri sabotanti – Sarà sempre più facile saltare l’allenamento o mangiare la pizza invece del pesce alla griglia. Il nostro cervello è strutturato in modo da cercare conforto, eppure sappiamo bene che è al di fuori della zona di comfort che accadono le cose migliori. Ogni volta che hai un pensiero sabotante, ricorda cosa ti ha fatto iniziare e perchè vuoi avere successo!

Idee di propositi per il nuovo anno:

Ora che sai in che modo fissare degli obiettivi per il successo, ti darò alcune idee per i propositi del nuovo anno per migliorare la tua dieta e, soprattutto, la tua salute generale!

– Mangia più Frutta e Verdura: Dà particolare importanza agli agrumi e ai frutti rossi. Ecco la sfida: ogni mese scegli un frutto e una verdura che non sei abituato a mangiare, o che pensi che non ti piaccia, e trova nuovi modi per includerli nella tua dieta. Varia il modo in cui li cucini e condisci!

Bevi più acqua – Moltiplica il tuo peso attuale per 35 ml e scopri quanta acqua dovresti bere approssimativamente. Definisci una strategia per raggiungere tale quantità ogni giorno!

–  Sii più attivo – La pratica dell’esercizio fisico rilascia ormoni che inducono benessere e felicità. Quindi scegli un’attività fisica da svolgere nel 2022. Che si tratti di passeggiate quotidiane, nuoto, palestra, Cross Training o padel, l’importante è che sia qualcosa che ti piace fare. Nessuna è migliore di un’altra!

– Perdita/aumento di peso – Uno dei desideri più comuni al mondo! Assicurati di farlo in un modo che sia per te sostenibile. Quindi, invece di attenerti a diete alla moda, ammazzarti in palestra e diventare una persona insoddisfatta, fissa un appuntamento con un nutrizionista per fargli elaborare un piano per te. Ti garantisco che risparmierai tempo e denaro!

– Cambia la tua routine poco a poco – L’errore più comune, che segue la mentalità del “anno nuovo, vita nuova”, è il voler iniziare a fare tutto in una volta dall’oggi al domani. Il risultato? Dopo una settimana di insuccessi quotidiani, ci ritroviamo a pensare che gli obiettivi che ci siamo posti dopotutto non fanno per noi! Quindi quest’anno, decidi di comportarti diversamente e inizia cambiando ciò che è più urgente!

– Smetti di procrastinare – Fai un passo alla volta, ma fai un passo ogni giorno!

Spero che questo articolo ti aiuti ad avere un fantastico 2022!

Condividi con noi i tuoi principali propositi per il nuovo anno.

BUONE VACANZE!

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Ana Silva

Ana Silva
Licenciada em Ciências da Nutrição, com especialização em Nutrição Clínica e Desportiva, e Técnica de Exercício Físico, exerce a sua atividade laboral essencialmente em ginásios. Há mais de 5 anos na área, tem vasta experiência no acompanhamento e transformações corporais e de estilo de vida de pessoas e atletas de todas as faixas etárias.Nome profissional e o n° da cédula: Ana Paula Silva 3546NInstagram: anapaulasilva_nutri

Check Also

Aumentare massa muscolare

Aumentare massa muscolare: 10 passi essenziali

Nel seguente articolo descriveremo una serie di passaggi da seguire o fattori da tenere in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *