Home / Allenamento / 10 consigli per trovare la motivazione ad allenarsi

10 consigli per trovare la motivazione ad allenarsi

 imagem1

Ci sono milioni di motivi per non andare in palestra, ma ci sono anche milioni di modi per farlo.

L’obiettivo finale è instaurare una routine e non obbligarsi a fare qualcosa che eventualmente abbandoneremo. Dobbiamo trovare ciò che funziona per noi e seguirlo. Convincerci che andrà tutto bene, che ci vorrà un po’ di tempo, ma che alla fine i risultati arriveranno. Le nostre vite sono già piene di obblighi e di liste di cose da fare, e l’allenamento non dovrebbe essere un altro compito che aggiungiamo all’agenda settimanale, ma dovrebbe essere sinonimo di divertimento, benessere e miglioramento dello stato di salute.

imagem2

1. Obiettivi raggiungibili

La maggior parte del tempo ci poniamo obbiettivi enormi e poco tempo per raggiungerli. Dobbiamo valutare un ragionevole lasso di tempo e un obiettivo realistico che sia perdere peso, aumentare la massa o arrivare a un nuovo record personale. Spesso molliamo perché non vediamo arrivare i risultati abbastanza in fretta e talvolta ci scoraggiamo. Quindi il miglior modo per raggiungere gli obiettivi è iniziare con aspettative basse e continuare a migliorare!

2. L’allenamento corretto

Iscriversi in palestra può essere difficile se non abbiamo abbastanza disciplina e forza di volontà. In genere siamo più portati a seguire delle lezioni anche se all’inizio appaiono più costose. Spinning, Pilates, metodi barre, boxe, campi di allenamento… Tutte le lezioni hanno un tema e quello che hanno di buono è che sono limitate a 12-15 persone al massimo, l’istruttore è disponibile se abbiamo domande e le vibrazioni sono stupefacenti. Se state per allenarvi fuori da una classe, la cosa funzionerà meglio se avrete un Personal Trainer (PT) per motivarvi a restare responsabili.

pexels-photo

3. Il compagno di allenamento

A volte ci serve un’altra persona per motivarci, per tenere traccia dei progressi e per tirarci su di morale quando sentiamo che non ne vale la pena. C’è sempre qualcuno che è a un livello simile al nostro e che viene in palestra nel nostro stesso orario. Nessuno vuole allenarsi da solo, a tutti piace parlare e condividere gli obiettivi di allenamento. Se incontriamo un potenziale compagno di allenamento, dobbiamo assolutamente conoscerlo.

imagem 3

4. Abbigliamento fitness

Ci guarderemo molto. E dovremo apprezzare quello che vediamo da subito e non aspettare di essere tonici o di perdere peso! Un paio d’anni fa, allenarsi con vecchi indumenti e usare le stesse cose per 5 anni era la norma. Oggi è inaccettabile! Ci sono moltissimi marchi, da quelli economici a quelli super lusso, che offrono abbigliamento trendy con cui potremo sentirci come se già ci allenassimo da mesi!

(se state cercando l’abbigliamento migliore, potete sempre dare un’occhiata a clothing session di Zumub)

pexels-photo-209968

5. Programmare è la chiave

Un invito a cena, bere qualcosa, è facile cancellare i nostri piani di allenamento per uscire con gli amici e socializzare. In genere la palestra è al fondo dell’elenco delle cose da fare. Se sappiamo che saremo tentati di annullare la lezione o l’allenamento, allora è necessario programmare l’attività in momenti in cui nessuno richiederà la nostra presenza! Per esempio al mattino, in pausa pranzo o appena usciti dal lavoro.

AYSVGBFCHG

6. Nessuna scusa nei giorni no

Quando non ci sentiamo positivi, è facile pensare che non avremo l’energia di pedalare, correre o sollevare pesi per un’ora intera. Se ci diciamo che non dobbiamo mettercela tutta e che possiamo seguire i nostri ritmi, allora le cose sembreranno più ‘fattibili’ e piacevoli. Ci sentiremo orgogliosi di avere anche solo messo piede in palestra. E se siamo stati capaci di farlo in quel giorno, di certo sapremo farlo di nuovo.

7. La sensazione di aver raggiunto un traguardo dopo ogni allenamento

Le endorfine sono l’ingrediente segreto che porta le persone a tornare e ad allenarsi di più. Dopo l’allenamento ci sentiamo senza preoccupazioni e produttivi. Questo è il momento che vogliamo acchiappare quando ci togliamo gli abiti da palestra. Abbiamo finalmente lasciato andare i problemi e abbiamo una nuova visione delle cose, più rilassata.

bodybuilder-weight-training-stress-38630

8. Provare cibi diversi

Allenarsi di più significa mangiare di più, ma in modo diverso. I nostri corpi si aggiusteranno in automatico alle porzioni e saremo meno desiderosi di spazzolarci una dozzina di biscotti dopo aver sudato per un’ora intera! E avrete guadagnato il diritto di provare una gustosa protein bars

pexels-photo-128865

9. Tenere traccia dei progressi

Tenere traccia dei progressi è un modo utile per restare positivi e costantemente motivati. Dato che tutti possiamo avere una giornata storta, dovremmo tenere traccia dei risultati dell’intera settimana e non giorno per giorno.

fitness-818722_960_720

10. Premiatevi

Congratularsi con noi stessi ogni settimana per i nostri sforzi è essenziale. Quindi un massaggio, un bagno caldo con i nostri aromi preferiti o un’ora di stretching alla luce di candela non farà che rendere la settimana successiva più facile da affrontare.

bodybuilder-331670_960_720

 

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Zumub.com

Zumub.com
Zumub.com

Check Also

workout plan

Piano di Allenamento Settimanale: Programma Completo e Benefici

In questo articolo ti verrà presentato un piano di allenamento quotidiano con pesi + cardio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *