Home / Allenamento / Come ingrassare in fretta: i 7 migliori esercizi

Come ingrassare in fretta: i 7 migliori esercizi

Il motivo per allenarsi varia da persona a persona. Alcuni si allenano perché vogliono sentirsi bene con loro stessi, altri perché vogliono perdere peso e altri perché vogliono prenderlo. Spesso la domanda è: che cosa fare per raggiungere questi obbiettivi? Aumentare di peso può essere una sfida e può essere un processo che richiede tempo per alcune persone, ecco perché è importante imparare come prendere peso in fretta e in modo sano. Vi mostreremo come aumentare il peso corporeo con solo 7 esercizi che vi aiuteranno a costruire massa muscolare.

Prendere peso in modo equilibrato

Spesso coloro che vogliono prendere peso sono quelli che incontrano le difficoltà maggiori, sia perché hanno un metabolismo accelerato, poco appetito o uno stile di vita impegnato.

Starete pensando: basta introdurre più calorie e aspettare che facciano effetto in fretta? Se il vostro scopo è prendere peso senza qualità, allora sì!

Quando si tratta di prendere peso, ci sono due opzioni: prenderlo in modo sano o in maniera poco salutare. Una dieta bilanciata, un piano di allenamento adeguato, un’integrazione ben definita vi faranno prendere peso in modo sano.

Ovviamente dovete mangiare di più e settare il numero di calorie differenziando i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). L’ammontare dei nutrienti che ingerirete è il principio del processo “come prendere peso in fretta”. A ciò potete aggiungere alcuni integratori per aumentare di peso, per esempio Jumbo di Scitec Nutrition.

Ma è altrettanto importante fare esercizio fisico!

allenarsi è un buon punto di partenza per coloro che vogliono prendere peso

Perché allenarsi è un buon modo per prendere peso?

Se volete guadagnare massa muscolare (ipertrofia muscolare) e migliorare le vostre capacità fisiche, è importante fare esercizi anaerobici (come il bodybuilding).

La richiesta di energia ad alta intensità ed esplosiva aumenta l’appetito, il che permette di mangiare molto di più.

Fare esercizi anaerobici aumenta anche il rilascio di ormoni come l’ormone della crescita, l’insulina e il testosterone, che aiuteranno a guadagnare massa muscolare e peso.

  • Ormone della crescita: È critico per la crescita cellulare e la rigenerazione. È l’ormone prodotto in grandi quantità durante la pubertà e che permette all’individuo di crescere più in fretta.
  • Insulina: Ormone altamente anabolico che controlla i livelli di glucosio e lo stoccaggio dei nutrienti ingeriti.
  • Testosterone: Aumenta la sintesi proteica e, di conseguenza, aumenta la massa muscolare.

Naturalmente, per conseguire i risultati desiderati, dovete fare gli esercizi giusti. Di seguito vi presentiamo 7 esercizi per guadagnare massa muscolare in fretta.

il bodybuilding vi aiuta a guadagnare massa muscolare

I migliori esercizi per prendere peso

Gli esercizi anaerobici come l’allenamento ipertrofico e di forza sono i più indicati per prendere peso in fretta perché questo tipo di esercizi, che spesso comprende il sollevamento pesi, è più efficace e più complicato per i muscoli che l’allenamento di durata. Ci sono parecchi esercizi che potete fare e ci sono alcuni trucchi che potete usare per migliorare i risultati:

  1. Fate 3 serie di esercizi da 8-12 ripetizioni ciascuna, con un peso bilanciato (dove sentite i muscoli sotto pressione – se è troppo facile sollevare il peso, è probabilmente il momento di aumentarlo).
  2. Fate attenzione alle pause tra le serie. Riposate 1 o 2 minuti tra le diverse serie, questo vi aiuta a recuperare e a migliorare la performance dell’esercizio.
  3. Allenatevi regolarmente, ma non scordate di riposare per aumentare i risultati dell’allenamento.

I 7 migliori esercizi per prendere peso

Stacchi da terra

L’esercizio degli stacchi da terra è molto completo e fa lavorare gambe, braccia, glutei, addominali e fianchi, tra gli altri.

esempio di stacco da terra

Panca Inclinata

La panca inclinata è un esercizio specifico per lavorare in particolare sugli arti superiori. Il petto, le spalle e i tricipiti sono i più sollecitati dall’esercizio.

 

esempio di esercizio su panca inclinata

Squat

Gli squat lavorano con vari muscoli quali glutei, quadricipiti e addominali.

esempio di esercizio squat

Rematore con bilanciere

Il rematore con bilanciere è abbastanza completo perché fa lavorare l’alta schiena, la bassa schiena, gli addominali, i glutei e le braccia (avambracci e bicipiti).

esempio di rematore con bilanciereMilitary press

L’esercizio noto come military press aiuta a sviluppare la forza del petto, spalle e braccia.

esempio di esercizio military pressEstensioni con bilanciere

Le estensioni con bilanciere sono eccellenti per sviluppare i tricipiti.

esempio di esercizio con bilanciere

Curl bicipiti

Questo esercizio è utile per lavorare sui bicipiti.

esempio di curl per i bicipiti

Non dimenticate! Fare esercizio è importante per prendere peso, ma il riposo dopo l’allenamento è fondamentale perché nel processo di recupero post-allenamento i tessuti muscolari si rigenerano e i muscoli vengono riscostruiti. Per saperne di più sul processo di recupero, non scordate di leggere il nostro post su recupero post-allenamento.

Questi sono i 7 migliori esercizi per aumentare la massa muscolare che abbiamo selezionato per voi. Guardate il video qui sotto per vedere il modo migliore per eseguire gli esercizi.

 

Avete altri suggerimenti per gli esercizi che volete condividere con noi? Lasciate un commento qui sotto ?

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Mariana Saraiva

Mariana Saraiva
Mariana è la blog editor di Zumub. Ama fare attività all'aria aperta, fare ricerche e condividere le sue conoscenze di fitness e nutrizione. Quando non scrive, le piace viaggiare e leggere di luoghi e persone.

Check Also

Circuit training for abs

Circuito per addominali: i migliori esercizi

Un sacco di atleti adora allenare gli addominali, specialmente in estate. Avere muscoli forti nella ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *