Home / Allenamento / Com’è la routine d’allenamento settimanale di un esperto?

Com’è la routine d’allenamento settimanale di un esperto?

Imparare dagli esperti puó essere un buon modo per iniziare a capire che cosa serve per diventare un numero uno.

Che ne pensi di cominciare scoprendo qual è la routine di allenamento di un esperto? Per quante ore si allena, quanti giorni a settimana, a che ora della giornata…

Queste sono alcune delle domande che abbiamo posto ai nostri atleti professionisti per aiutarti a capire come i fattori che costituiscono la routine possano variare.

Domanda: Com’è la tua routine settimanale d’allenamento? E perché? (Per quante ore ti alleni, quante volte a settimana e a che ora del giorno?)

Craig Capurso – Modello Fitness e IFBB Men’s Physique Pro

craig capurso

La mia attuale routine è una miscela di Mobility, Sollevamento Olimpico, Cross Training e Forza. Non sto cercando di essere più grosso al momento, ma di migliorare le mie meccaniche personali con un’enfasi particolare nel diventare più forte e con maggiore resistenza. La maggior parte dei giorni mi alleno all’incirca alle 3 del pomeriggio per circa un’ora e mezza. Cerco di allenarmi tutti i giorni se gli impegni familiari me lo permettono, ma in genere mi alleno 6 volte a settimana.

Robin Balogh – Atleta IFBB Pro

Robin Balogh

In genere mi alleno 4/5 volte a settimana. La mia suddivisione preferita è allenarmi per 2 giorni, quindi prendermi 1 giorno di riposo e avanti di questo passo. Sento che questo è il modo migliore per recuperare e per fare progressi. In genere mi alleno per 70-80 minuti e preferisco farlo a metà giornata, verso 1-2 pm.

Larissa Reis – Pro di Figura

Larissa Reis

In oltre 10 anni di gare, la mia routine consiste in cardio a stomaco vuoto come prima cosa la mattina. Mi alleno altre volte nelle giornata, allenamento pesi e poi altro cardio a seguire.

Anton Antipov – IFBB Men’s Physique Pro

Anton Antipov

Mi alleno due volte al giorno, faccio cardio la mattina e lo mantengo semplice – stepper ad alta intensità per circa mezz’ora, in genere a digiuno. Il secondo allenamento è più tardi al pomeriggio o alla sera a seconda di quando mi viene l’ispirazione. Mi alleno d’istinto e ascolto il mio corpo, se mi dà semaforo verde, vado e mi alleno, per fortuna non ho quasi mai semaforo rosso. Mi alleno  6 giorni alla settimana, un singolo gruppo muscolare ogni giorno.

Jen Jewell – Esperta di Fitness e Atleta Competitiva di Fitness

Jen Jewell

Non seguo una routine definita ogni settimana in cui il Lunedì è la giornata delle gambe, il Martedì sempre la schiena etc. Ogni settimana è diversa dato che mi muovo per lavoro abbastanza spesso. Invece di avere una routine o un giorno della settimana in cui faccio lavorare sempre uno specifico gruppo muscolare, mi concentro sull’accertarmi che ogni settimana io faccia due allenamenti di forza per la parte inferiore del corpo e 2-3 allenamenti di forza per la parte superiore. Li ruoto durante la settimana sulla base del mio orario di lavoro (che non è mai lo stesso due settimane di fila), su quanto tempo ho a disposizione per allenarmi quel giorno, sui livelli di energia e su come si sente il mio corpo (per esempio se sono ancora dolorante per la giornata delle gambe di qualche giorno prima, probabilmente aspetterò un altro giorno prima di allenare di nuovo le gambe). Se so che la giornata sarà molto piena e non avrò tempo per un allenamento lungo, allora sceglierò di fare le braccia (superserie per bicipiti e tricipiti per entrare e uscire in fretta dalla palestra) o farò una sessione per le spalle perché so che posso concentrarla in un allenamento efficace in poco tempo. Le giornate delle gambe sono in genere quelle più lunghe, e di solito durano circa un’ora per l’allenamento di forza più una veloce sessione di cardio.

Oltre all’abituale allenamento pesi 5 giorni alla settimana, adoro essere attiva al di fuori del sollevamento pesi, quindi vado in bici, faccio una camminata, un allenamento con peso corporeo o corro nel parco negli altri giorni della settimana. Mi piace anche aggiungere del power yoga durante la settimana, puntando a inserire almeno 10 minuti al giorno del mio programma di power yoga per mantenere/aumentare la mia flessibilità, ma queste sessioni le faccio a casa mia, non in palestra.

Come puoi notare, la routine di allenamentio può variare a seconda di vari fattori: gli obbiettivi degli atleti, il tempo a disposizione, i gusti e i bisogni personali e il modo in cui il corpo risponde agli stimoli…

È importante che tu conosca il tuo corpo, che ti organizzi e che resti concentrato in modo che nulla scalfisca il tuo impegno a costruire il corpo che vuoi e che corrisponde ai tuoi obbiettivi.

Qual è la tua routine di allenamento? Condividila con noi!

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Zumub.com

Zumub.com
Zumub.com

Check Also

workout plan

Piano di Allenamento Settimanale: Programma Completo e Benefici

In questo articolo ti verrà presentato un piano di allenamento quotidiano con pesi + cardio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *