Home / Non categorizzato / Che cosa sono i carboidrati?

Che cosa sono i carboidrati?

Che cosa sono i carboidrati?

I carboidrati (o zuccheri o carboidrati) sono i nutrienti energetici nella nostra dieta. Un grammo di carboidrati fornisce 4 kcal. E questo è il carburante principale delle cellule che può essere trovato in vari alimenti quali miele, biscotti, pane, riso, patate, frutta, dolci e verdure.

Esistono due tipi di carboidrati: semplici e complessi. Vediamo ora quali sono le differenze tra i due:

  • I carboidrati semplici sono composti da catene di zuccheri corti e vengono assimilati più in fretta. Il glucosio (o destrosio) e il fruttosio sono i composti più semplici in questa categoria. Il saccarosio (zucchero comune da canna da zucchero) consiste in una molecola di glucosio e una di fruttosio. Il grande vantaggio del fruttosio rispetto al saccarosio è che il suo assorbimento è di circa il 40% più lento del saccarosio e viene utilizzato nei cibi per diabetici e nelle diete dimagranti. Esempi di cibi ricchi di carboidrati semplici sono: zucchero, frutta, biscotti, torte.
  • I carboidrati complessi sono composti da catene lunghe di zuccheri che possono essere formate da uno o più zuccheri semplici. È il caso del lattosio che è composto da una molecola di glucosio e una di galattosio. Benché impieghi di più per essere assimilato, fornisce però una fonte energetica a più lunga durata. Esempi di cibi ricchi di questi carboidrati sono: pane, riso, pasta, patate e legumi.

L’eccessivo consumo di zuccheri è stato una delle cause principali dell’aumento a livello globale di obesi e diabetici.

Immaginate quanto segue: ogni bustina di zucchero pesa circa 7g. Se voi bevete due caffè al giorno e ognuno con una bustina di zucchero, ne ingerirete 14g, che corrispondono a 56kcal per tazzina. Dopo una settimana avrete ingerito 392kcal di zucchero solo con il caffè.

Il ruolo dei carboidrati nelle nostre diete è stato molto discusso e questi ultimi sono stati aboliti nei regimi volti alla perdita di peso[1]. Ciò è dovuto al fatto che i carboidrati, quando assunti in eccesso, vengono trasformati in grassi e stoccati negli adipociti (cellule per l’immagazzinamento del grasso).

Il segreto è sapere come dosare e consumare i carboidrati con moderazione, dato che costituiscono circa il 50-60% del cibo assunto ogni giorno. Se siete interessati a provare una dieta povera di carboidrati, cercate di includere qualche frutto, verdure e cereali integrali per ottenere le vitamine essenziali, i minerali e i fitonutrienti oppure date un’occhiata ai nostri integratori su zumbu.com.

 

[1]http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/carbohydrates/low-carbohydrate-diets/

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Zumub.com

Zumbu.com provides the largest selection and lowest prices on supplements in Europe, with over 8000 different products. Free shipping or 24/48H delivery options for all EU countries.

Check Also

Burger per ricordare l’Estate

Ti manca l’estate? Che ne dici di fare un barbecue per ricordare quelle belle giornate ...

One comment

  1. Hi colleagues, pleasant article and pleasant urging commented at this place, I
    am genuinely enjoying by these.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *