Home / Allenamento / Che cosa chiedono le persone al personal trainer?

Che cosa chiedono le persone al personal trainer?

I personal trainer e gli istruttori sono coloro che possono aiutarti e rispondere alle domande.

Possono esserti d’aiuto non solo per migliorare la tua salute fisica e mentale, ma anche per capire come puoi raggiungere i tuoi obbiettivi nel miglior modo possibile.

Basandomi sulla mia esperienza, in questo articolo scoprirai quali sono le domande (su vari argomenti) relative al fitness e che è normale sentire nella vita quotidiana di questa professione.

Domande sul Fitness che un personal trainer sente nel suo quotidiano

1. Che cosa mangiare prima e dopo l’allenamento?

È un fattore che dipende dal tuo obbiettivo, dalla durata e dall’intensità dell’esercizio, ma mangiare prima dell’allenamento e fare il pieno di nutrienti dopo è cruciale.

Secondo l’American Council on Exercise (ACE),

“Fornire l’apporto ottimale di nutrienti al corpo al momento giusto puó giocare un ruolo importante per le performance e il recupero.”

Esistono tre gruppi fondamentali di alimenti essenziali a qualunque persona per il corretto funzionamento dell’organismo (oltre all’idratazione che è altresì essenziale) – i macronutrienti:

  • Carboidrati (responsabili nel fornire energia)
  • Proteine (responsabili della riparazione e della costruzione dei tessuti del corpo, come il tessuto muscolare)
  • Grassi (danno energia e facilitano l’assimilazione dei nutrienti)

Devono essere parte della dieta durante tutta la giornata – le quantità variano secondo gli individui e gli obbiettivi.

Secondo la stessa fonte:

“Prima di un allenamento concentrati sul consumare dei carboidrati per fare il pieno alle riserve energetiche muscolari (glicogeno) in combinazione con piccole quantità di proteine per aiutare a proteggere i muscoli e a ridurre la dolorabilità post-allenamento.”

Dopo l’allenamento il ragionamento sarà il medesimo: carboidrati per ripristinare le energie spese durante l’allenamento e proteine (preferibilmente in quantità maggiori rispetto al pre-allenamento) per recuperare e ricostruire le fibre muscolari disrtrutte durante l’allenamento.

Per recuperare nel dopo allenamento puoi sempre prepararti uno shake proteico con una dose di vitargo, una potente formulazione (brevettata) di carboidrati.

Guarda che cosa puoi fare per recuperare dopo l’esercizio.

2. Voglio avere una scheda d’allenamento, che cosa mi serve?

scheda di allenamento

Ogni corpo è differente e dipende da te stabilire i tuoi obbiettivi, ma è fondamentale sapere che cosa vuoi ed essere in sintonia con il personal trainer.

Un passo importante nel determinare i tuoi obbiettivi è pesarti sulla bilancia, che in genere è un attrezzo presente in palestra e, una volta conosciuto il peso, calcolare la quantità di massa magra e grassa, l’acqua nel corpo etc…

  • Se desideri “scolpire” il tuo corpo, bruciare il grasso e definirlo, è consigliabile fare un allenamento di resistenza muscolare insieme al cardio.

In questi casi è normale sollevare più domande: fare solo cardio fa perdere paso? Cardio è il solo modo di perdere peso?

L’allenamento cardio aiuta a bruciare calorie specie se fatto a ritmo veloce, ma non devi dimenticare che, se ne fai troppo, puó compromettere la massa muscolare (perché con cardio perdi grasso, ma anche muscolo) e aiutare la comparsa di lesioni.

Attenzione! L’allenamento pesi è studiato anche per essere utile nel bruciare calorie.

  • Per quanto riguarda l’allenamento pesi, esistono ulteriori domande ancora, specie da parte del pubblico femminile: se faccio tanto allenamento pesi, sembrerò molto mascolina?

Non preoccuparti, non funziona così. Scopri perché qui.

Esiste il mito che la gente vada in palestra solo per perdere peso.

  • Ci sono anche quelli che vogliono aumentare di peso e aumentare la massa muscolare. In questo caso il punto focale è il bodybuilding e un po’ di cardio – che non dovrebbe essere fatto in eccesso.

Scegli un programma di allenamento per aumentare la massa adeguato al tuo livello: principiante, intermedio, o avanzato.

Esistono altri obbiettivi e il tuo personal trainer saprà qual è il migliore per te.

3. Qual è il miglior piano d’allenamento per me?

Sia i personal trainer sia gli istruttori di bodybuilding conoscono la materia e seguono delle linee guida che adattano a ogni piano, a ogni persona e all’obiettivo di ciascuno.

Nel tuo piano non vedrai solo gli esercizi e le lezioni (se applicabile) che devi seguire, ma anche il numero delle serie, delle ripetizioni e il tempo di riposo – valori che vengono calcolati in base ai tuoi obbiettivi: ipertrofia, forza, volume, tonificazione etc…

Inoltre una scheda di allenamento in genere prevede esercizi cardio e di resistenza muscolare.

Coordinando i due, non solo raggiungerai i tuoi obbiettivi piú in fretta, ma velocizzerai il metabolismo.

È molto importante non saltare la routine della palestra, in modo da avere risultati più rapidi e di lunga durata.

4. Che integratori dovrei prendere?

varietà di integratori

Molti principianti in palestra vorrebbero iniziare ad assumere certi integratori immediatamente solo perché gli amici o i colleghi già li prendono.

Calma… forse quell’integratore è indicato per lui, ma non per te – ricordati che ogni corpo è differente.

Chiedi consiglio a un esperto in questo campo, come un nutrizionista, un dottore o nei negozi specializzati.

Ci sono alcuni integratori piuttosto popolari in questo ambiente:

Proteine Whey: uno degli integratori più popolari nel mondo delle palestre. Le proteine sono i principali costituenti dei muscoli e quindi sono essenziali per aiutare il recupero dall’esercizio fisico e per costruire la massa muscolare così come gli aminoacidi, che sono i costituenti delle proteine.

Gainer: per coloro che vogliono prendere peso o che hanno difficoltà ad aumentare di peso – i cosiddetti hard gainers. I gainer contengono svariati ingredienti, un considerevole ammontare calorico (per ingrassare va aumentato l’introito calorico) e contengono anche proteine, un grande aiuto per aumentare la massa muscolare.

Brucia-grassi o termogenici e L-carnitina: i più popolari per la perdita di peso e la definizione muscolare. Aiutano a trasformare il grasso in energia, dandoti più energia per allenarti e costruire il corpo che vuoi.

Esistono molte altre possibili scelte, informati prima e vedrai i risultati. Consulta le offerte di Zumub qui.

5. Come posso gestire il tempo per andare in palestra?

gestione del tempo

Tutti abbiamo tempo di allenarci.

Con l’aiuto di un istruttore o del personal trainer guarda qual è il miglior momento per allenarti e, se non hai molto tempo, puoi sempre scegliere allenamenti più veloci e intensi come l’HIIT, l’allenamento a circuito o le superserie.

È perfino possibile fare un allenamento intenso di 10 minuti, lo sapevi?

Il tuo personal trainer terrà in considerazione le tue necessità e ti prescriverà un allenamento su misura per te e potrai anche chiedere qualche esercizio da fare a casa.

Leggi che cosa puoi fare per trovare il tempo per allenarti.

6. Quante volte a settimana dovrei allenarmi?

routine settimanale

La domanda che devi farti è: quante volte alla settimana hai voglia di allenarti per raggiungere i tuoi obbiettivi?

In genere la risposta è: 2 o 3 giorni.

Si dovrebbe fare un piccolo sforzo per stilare un piano che tenga conto di questo e tu dovresti sforzarti di mantenerlo.

Ci sono anche quelli che vogliono allenarsi tutti i giorni.

In questo caso è essenzialer avere un’attenzione extra per non correre il rischio di sovrallenamento (eccesso di allenamento).

Il corpo ha bisogno di riposare e recuperare tra le sessioni di allenamento – è nel periodo di recupero che si costruiscono i muscoli. Non allenare tutti i giorni gli stessi muscoli, cambia e riposa.

7. Il mio idolo solleva 130kg in panca piana. Posso farlo anche io? Quanto tempo devo aspettare per farlo?

sollevamenti in panca piana

È questione di pazienza, resistenza ed esperienza.

Probabilmente il tuo idolo ha già qualche esperienza.

Se vuoi sollevare 130kg, allora dovresti procedere passo a passo, iniziando con un allenamento di adattamento anatomico per preparare il fisico per le fasi successive e gradualmente, e in modo sicuro, aumentare il peso.

In ogni caso queste fasi dipendono da ciscuna persona e da ciascun fisico, il tempo di evoluzione, l’aumento della forza e la crescita muscolare sono fattori che differiscono da persona a persona.

Sii paziente e, soprattutto, rispetta il tuo corpo!

8. Ho dolore dopo 24-48 ore. Dovrei andare ad allenarmi di più?

Se hai poca esperienza, o se sovraccarichi la scheda di allenamento, è normale avere dolori muscolari, stai dando nuovi stimoli al corpo e stai rompendo le fibre muscolari che dovranno essere riscostruite.

In certi casi il tempo di recupero è di 24 ore, ma in altri è di 72h e dipende dall’intensità dell’allenamento.

Per evitare di fare più male che bene al tuo corpo, è essenziale che tu ti conceda del riposo. Ma se senti ancora dolore, non mollare.

Puoi allenare altre parti del corpo oppure fare movimenti diversi.

Ricorda sempre: senza sacrificio non c’è gloria e niente dolore, niente muscolo.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni esempi delle domande sul mondo del fitness che vengono fatte più spesso.

Non dimenticare che i professionisti dello sport, come i personal trainer e gli istruttori, possono rispondere a queste domande, aiutarti a fare un buon piano d’allenamento e anche a fornirti un po’ di motivazione.

Resta concentrato!

Buon allenamento!

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About David Silva

David Silva
David Silva è un Personal Trainer, FIT e Life Coach. Usa la sua professione per ispirare gli altri e spingerli a raggiungere i loro obiettivi, sia con il suo lavoro che con i suoi libri. Il suo motto è "Una missione di vita è una missione compiuta".

Check Also

workout plan

Piano di Allenamento Settimanale: Programma Completo e Benefici

In questo articolo ti verrà presentato un piano di allenamento quotidiano con pesi + cardio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *