Home / Allenamento / Bodybuilding o Cross Training: Qual è il migliore?

Bodybuilding o Cross Training: Qual è il migliore?

Ci sono molti generi di allenamento e con tale varietà è difficile scoprire quale sia la scelta migliore.

Ecco perché dovremmo conoscere le varie possibilità. Ma come? Noi abbiamo messo alcune opzioni fianco a fianco per scoprire quale sia la più adatta a te.

Per esempio uno degli allenamenti più di moda è il Cross Training! Ma è meglio del tradizionale allenamento bodybuilding?

Presenterò un confronto diretto tra Bodybuilding e Cross Training. Scoprirai che cosa sono e quali sono le principali differenze tra di loro.

Sei pronto?

Allenamento Bodybuilding vs. Cross Training: le differenze principali

Tipo di allenamento

Bodybuilding

Allenamento Bodybuilding-Zumub

Si basa generalmente su serie e ripetizioni che possono essere fatte in circuito (senza riposo tra le serie) o con il riposo – queste componenti variano a seconda degli obbiettivi individuali.

Per esempio 4 serie di 8 ripetizioni in panca piana con tempo per il riposo (o in circuito).

L’allenamento bodybuilding in genere viene fatto in palestra e vengono usati pesi e attrezzature con esercizi focalizzati su specifiche parti del corpo.

L’allenamento viene adattato alla conformazione corporea (endomorfa, ectomorfa o mesomorfa) e ai differenti obbiettivi di ciascuno.

Alla fine di un allenamento di bodybuilding è facile che la persona sappia esattamente quali muscoli o gruppi muscolari hanno lavorato. Nel Cross Training questo è più difficile che accada.

Cross Training

Cross Training-Zumub

È basato sull’esecuzione di movimenti funzionali che permettono all’atleta di essere pronto per le attività quotidiane.

Lo scopo è di rendere le persone “in forma” e capaci di fare tutto.

Parecchie componenti vengono messe in gioco: la flessibilità, la resistenza, la forza, la coordinazione, la velocità, l’equilibrio…

Nel Cross Training molti muscoli lavorano in contemporanea attraverso esercizi che corrispondono a movimenti del peso del corpo, sollevamento pesi, ginnastica o resistenza cardiovascolare.

La resistenza cardiovascolare è forse una delle differenze principali tra i due: nel Bodybuilding la resistenza cardiovascolare non è importante, ma nel Cross Training è fondamentale data l’intensità dell’allenamento.

Mentre l’allenamento bodybuilding si basa su ripetizioni e serie definite in una scheda e la durata dipende da ogni singola persona, il Cross Training è diverso.

Nel Cross Training, amici miei, non esiste riposo per nessuno (o molto poco).

Tutto è portato al limite garantendo che abbiate allenato tutto il corpo!

È spesso una gara contro il tempo e contro i requisiti richiesti.

È molto comune tra coloro che praticano Cross Training sentire che Chelsea o Cindy sono finite… ma calma, non è quello che pensi!

Questi sono i nomi dei WOD (allenamento del giorno) prescritti dagli allenatori e che devono essere eseguiti in un tempo stabilito.

Ad esempio Chelsea consiste nel fare 5 sollevamenti, 10 push-up e 15 squat al minuto per 30 minuti.

Interessante: Puoi scoprire altre curiosità sul Cross Training nell’articolo sul nostro blog!

Luogo e tipo di attrezzatura

palestra vs box-zumub

Bodybuilding

È un genere di allenamento che viene svolto in palestra.

Lo spazio normalmente è suddiviso in stanze: le sale per le lezioni e quelle per le attrezzature.

Ci sono attrezzature di vario genere e numerosi macchinari (per la maggior parte massicci) quali: tapis-roulant, macchine da muscolazione, panche, panche Smith…

Cross Training

Il luogo di allenamento è detto il “Box”.

In genere gli spazi sono ampi, come i magazzini, e hanno poca attrezzatura se confrontati alle palestre tradizionali.

I materiali sono quelli utili per effettuare il WOD (allenamento del giorno) definito dagli allenatori.

Nei Box è facile trovare: Kettlebell, sbarre, anelli, corde o pneumatici (questo materiale si può trovare anche nelle palestre).

Durata dell’allenamento

Durata dell'allenamento-Zumub

Bodybuilding

A seconda degli obbiettivi individuali, l’allenamento di Bodybuilding dura cira 45 minuti / 2 ore (in genere durante un allenamento di tale durata viene introdotto del cardio).

Inoltre l’individuo è libero di decidere la durata di ciascun esercizio.

Attenzione: ci sono persone che passano ore e ore sul tapis-roulant o con gli attrezzi, ma che non sempre sanno quello che fanno. Troppe ore di allenamento non sono sempre benefiche o vantaggiose.Il corpo ha bisogno di riposo!

Cross Training

A causa dell’alta intensità, il Cross Training ha WOD di circa 30/45 minuti, rendendo l’allenamento più corto, più veloce e più difficile da eseguire (dovendo rispettare le prescrizioni di tempo degli allenatori).

In ogni caso può durare fino a 60 minuti perché l’allenamento ha più stadi oltre il WOD.

Per quelli che non hanno tanto tempo per allenarsi, il Cross Training è una buona soluzione!

Individuo vs gruppo

individuo vs gruppo-zumub

Bodybuilding

Di norma è più individualistico, sebbene gli atleti possano socializzare e perfino imparare gli uni dagli altri, ogni persona ha la sua scheda di allenamento e il suo obbiettivo individuale e usa gli attrezzi a turno.

In ogni caso ci possono essere gruppi nelle classi.

Cross Training

A differenza della palestra dove l’individualismo è più presente, nel box c’è il gruppo e nessuno è superiore a nessun altro. Il WOD è definito ed è lo stesso per tutti (sempre rispettando i limiti di ciascun individuo).

Ed ecco perché questa modalità è spesso associata alla parola “tribù”

Controllo

controllo-zumub

Bodybuilding

Nelle palestre tradizionali, per coloro che lavorano in tale campo specie come allenatore fitness o personal trainer, non è facile correggere 70 persone alla volta.

Ci sono molte macchine e ogni persona fa una cosa alla volta a seconda degli obbiettivi e delle schede di allenamento.

Cross Training

Nel Box sono in genere presenti gruppi più piccoli con 2 o 3 “allenatori” che definiscono l’allenamento del giorno per tutti.

Non solo aiutano a correggere la postura in caso di svolgimento non corretto, ma ti mantengono motivato e ti aiutano a capire se sei in grado o meno di fare un determinato esercizio.

Comunque, in entrambi i casi, il ruolo di accompagnamento serve sempre per spiegare, dare l’esempio e correggere.

Obbiettivi

Obbiettivi-Zumub

Bodybuilding

Gli obbiettivi all’interno di questo tipo di allenamento variano tra:

  • Miglioramento della resistenza muscolare
  • Aumento della forza
  • Aumento del volume
  • Diminuzione dei volumi (perdere centimetri sul giro vita per esempio)
  • Aumento della massa
  • Perdita di grasso
  • Definizione muscolare
  • Restare in forma

Cross Training

L’allenamento è sempre vario, intenso e uno degli obbiettivi, a parte il miglioramento delle condizioni fisiche, è di andare oltre: cercare di eseguire il WOD definito, superare se stessi e il gruppo, infrangere record…

Gli altri motivi sopracitati sono considerati “extra”.

Avere un buon risultato e una buona performance  dipende dalla tua forma fisica.

Prendi nota

Con entrambi gli allenamenti puoi ottenere di perdere peso, di bruciare il grasso, di aumentare di massa, di definire etc.

Se vuoi essere in forma, migliorare la resistenza cardiovascolare, superarti, venire spinto al limite e vivere insieme alla cosiddetta tribù, allora il Cross Training è una buona scelta!

Se ti piace seguire i tuoi ritmi, aver maggiore controllo sul tuo allenamento, essere quello che decide e se, inoltre, hai degli scopi più specifici e ami l’ambiente della palestra, allora il Bodybuilding può essere l’allenamento giusto per te!

Entrambi gli allenamenti sono importanti. Il Bodybuilding, più tradizionale, continua ad avere molti estimatori, mentre il Cross Training sta crescendo in fretta.

Il Bodybuilding può perfino aiutare a prepararsi per le necessità richieste dall’allenamento Cross Training, dove avere una buona resistenza muscolare è comunque molto importante.

Ma se vuoi essere una “Macchina perfetta” prova ad alternare il bodybuilding con il Cross Training. Vedrai che i risultati che avresti avuto praticandone solo uno saranno ottenuti più in fretta.

Non dimenticare! Se hai delle domande o qualsiasi genere di limitazione, parla con gli esperti per scoprire quale sia la scelta migliore per te.

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About David Silva

David Silva
David Silva è un Personal Trainer, FIT e Life Coach. Usa la sua professione per ispirare gli altri e spingerli a raggiungere i loro obiettivi, sia con il suo lavoro che con i suoi libri. Il suo motto è "Una missione di vita è una missione compiuta".

Check Also

Tonno: la Star dello Show

Le ricette di questa settimana possono essere preparate come pranzo, cena o per fare uno ...

One comment

  1. Avatar

    Per un fine prettamente estetico,meglio il bodybuilding o il crossfit?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *