Home / Non categorizzato / AGGIUNGERE NOCI ALLA DIETA? MA NON HANNO TROPPE CALORIE?

AGGIUNGERE NOCI ALLA DIETA? MA NON HANNO TROPPE CALORIE?

Sebbene molti pensino già che sia un mito, ci sono ancora migliaia di persone che non mangiano noci o che non le apprezzano a causa del loro alto contenuto calorico per 100 g. Abbiamo visto tutti persone che mangiano biscotti e continuano a dire no a una manciata di noccioline per evitare di ingrassare.

Tuttavia, prove scientifiche aggiornate ci mostrano che mangiare noci non solo non fa ingrassare le persone, ma può effettivamente aiutare con la perdita di peso. Uno studio condotto da Harvard Nurses ha scoperto che le noci possono aumentare il nostro dispendio energetico a riposo dell’11%. Ciò significa che coloro che mangiano noci potrebbero “bruciare” più calorie mangiandole che respirando. Ciò potrebbe essere dovuto ad alcuni dei nutrienti presenti nella frutta secca, come l’arginina o i bioflavonoidi, e al loro contenuto di fibre, anche se vorrei sottolineare che è il contenuto dell’intero alimento che è responsabile dei suoi benefici. Sottolineo l’importanza di questa scoperta in un momento in cui siamo costantemente alla ricerca di pillole miracolose per sbarazzarci di quei chili indesiderati.

Ma c’è di più. È stato anche dimostrato che una manciata di noci potrebbe evitare la crescita del tumore e ridurre i livelli di infiammazione del corpo. È stato visto che quando si mangiano grassi nocivi, come grassi animali o trasformati, l’infiammazione del corpo aumenta. Inoltre, se si consuma troppo olio extravergine di oliva, anche se non c’è rischio di infiammazione, si potrebbero guadagnare grassi e calorie in eccesso da nutrienti poveri e altamente energetici; tuttavia, se invece mangi noci, puoi evitare l’infiammazione e l’aumento di grasso. Incredibile, non credi? Non sorprende che la natura ci fornisca strumenti utili per vivere più a lungo e meglio.

Un altro studio ha dimostrato che mangiare tre manciate di mandorle al giorno riduce considerevolmente l’infiammazione generale del corpo e che tre manciate di pistacchi potrebbero anche migliorare la funzione arteriosa.

Quindi, puoi sentirti pieno, ridurre l’infiammazione, ottenere fibre, vitamine e minerali e ridurre il colesterolo, tutto in una volta, semplicemente includendo un po ‘di noci nella tua dieta. Puoi farlo mangiandoli come spuntino pomeridiano, aggiungendo alcuni semi alla tua insalata o mangiando burro di arachidi a colazione.

Devo aggiungere che, sebbene le arachidi non siano realmente noci ma legumi, forniscono comunque gli stessi benefici. Ad esempio, uno studio di Harvard ha scoperto che le donne che sono a rischio di malattie cardiache e che mangiano burro di arachidi ogni giorno hanno la metà delle probabilità di avere un infarto rispetto a quelle che non mangiano burro di arachidi a causa del loro contenuto di grassi. Pertanto, le arachidi rientrano nella gamma delle raccomandazioni sulla frutta a guscio in quanto ci forniscono molti vantaggi e aiutano a sostenere il nostro benessere generale.

Quindi, se hai ancora dubbi, non esitare ad aggiungere noci alla tua dieta. Inoltre, sono adatti anche a quasi tutte le diete, come vegani, chetogenici, senza glutine, per aumentare la massa muscolare o persino per perdere grasso.


Bibliografia

• https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19883717/

• https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2696988/

• https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18952211/

• https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2683001/

• https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20087377/

• Rajaram, S., Connell, K. y Sabaté, J. (2010). Efecto de una dieta rica en

grasas monoinsaturadas enriquecida con almendras sobre marcadores

seleccionados de inflamación: un estudio cruzado, aleatorizado y

controlado. Revista británica de nutrición, 103 (6), 907-912. doi: 10.1017

/ S0007114509992480

• https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19647416/


Laura Estellé García
@lauraestellenutricion
Nutrizionista specializzato in dieta vegana, digestione e nutrizione sportiva.  

Comments

Le informazioni contenute in questo articolo si riferiscono unicamente all'opinione dell'autore.

About Laura Estellé García

Avatar

Check Also

I supercibi: esistono? Qual è il loro impatto sul nostro corpo?

Nonostante il termine “supercibo” sia sempre più diffuso, esistono alcune controversie circa la sua definizione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *